Riccardo Saponara (foto Empoli F.C.)


 

Riccardo Saponara ha parlato oggi, mercoledì, in conferenza stampa. “L’estate l’ho vissuta in modo sereno, aspettavo solo l’ufficialità del riscatto da parte dell’Empoli perchè il mio obiettivo è sempre stato quello di fare un’altra annata importante qui e consacrarmi. Soltanto un qualcosa di clamoroso avrebbe potuto cambiare le carte in tavola – confessa Saponara – ma questo non è avvenuto e quindi sono sempre stato molto tranquillo”.

Il ritorno a San Siro. “Non sarà una partita come le altre, ci tengo particolarmente a fare bene ma non per un senso di rivalsa. Giocare in quello stadio e contro quei colori mi fa scaturire qualcosa dentro. L’esperienza al Milan mi ha tolto qualcosa a livello di campo, ma mi ha lasciato tanto a livello di crescita caratteriale. Se tornassi indietro rifarei esattamente la stessa cosa perchè certi treni vanno presi, l’unica cosa che mi rimprovero e di aver aspettato sei mesi a cercare un’altra squadra”.

Il Milan. “Loro hanno tante individualità e sono molto difficili da affrontare. C’è un rinnovato entusiasmo e quindi dovremo stare molto attenti e compatti per non farci schiacciare dalla loro voglia”.

Il Chievo. “Abbiamo archiviato la sconfitta e smaltito le scorie. Dobbiamo portarci dietro quella rabbia che non ci ha fatto dormire domenica e passare una brutta giornata lunedì. Dobbiamo lavorare e migliorare, ma con fiducia. L’Empoli vero è quello visto nel primo tempo e credo che possiamo riprodurlo”.

Il clima. “San Siro ti mette sempre delle pressioni, ma credo che Mihajlovic sia in grado di instaurare nei giocatori quella giusta rabbia e voglia di vincere. Vorranno riscattare il ko di Firenze”.

Il calo col Chievo. “Dobbiamo solo lavorare, la forma fisica migliore arriverà e sono certo che saremo capaci di mantenerla per tutta la durata del match. Per quanto mi riguarda spero di dare un contributo importante: so che tutti si aspettano da me grandi cose, ma io dovrò essere bravo a non farmi schiacciare dalle troppe responsabilità perchè questo potrebbe essere nocivo”.