(immagine Empolichannel.it)


LA RIVALE Il Chievo è la prima rivale dell’Empoli in questo campionato di Serie A 2015/2016 che si appresta a cominciare. I clivensi militano stabilmente nella massima serie da ormai 8 stagioni. Lo scorso anno i gialloblu chiusero la classifica arrivando 14esimi, soltanto un punto e una posizione più in su dell’Empoli. Confermato sulla panchina, dopo la salvezza, l’allenatore Rolando Maran.

LA SQUADRA Il Chievo Verona ha messo a segno qualche trattativa di mercato in questa sessione estiva: innanzitutto è arrivato a centrocampo Simone Pepe, in uscita dalla Juventus. In difesa sono arrivati Cacciatore dalla Sampdoria e lo svincolato Gobbi. Tra gli esuberi invece si segnala Zukanovic, terzino su cui molte squadre avevano mostrato interesse che ha poi lasciato i gialloblu.

COME GIOCA Potrebbe essere il 4-4-2 il modulo che il Chievo di Maran metterà in campo contro l’Empoli nella prima di campionato. Bizarri in porta, Cesar e Gamberoni difensori centrali con Gobbi e Frey ad agire sulle fasce arretrate. A centrocampo Hetemaj e Radovanic, mentre sugli esterni Birsa e Castro. L’attacco è ormai una tradizione col tandem Pellissier, storico capitano, e Alberto Paloschi.

PUNTI DEBOLI E DI FORZA La prima giornata di campionato è sicuramente una vera incognita per entrambe le formazioni: se il Chievo ha mantenuto praticamente lo stesso impianto dello scorso anno, l’Empoli si appresta a mettere in mostra gli insegnamenti del nuovo tecnico Giampaolo. Non proprio un salto nel vuoto come lo scorso anno ad Udine per gli azzurri, ma sicuramente una prima volta che l’ambiente attende con molta curiosità per capire come sarà il dopo-Sarri.