I Giovanissimi Nazionali 2015/2016 (foto Empolichannel.it)


E’ ricominciata al Centro Sportivo di Monteboro l’avventura del Giovanissimi Nazionali 2001. Alla guida della squadra c’è ancora Antonio Buscè, al terzo anno di lavoro con il gruppo che si trova per le mani. “Lo spirito è quello giusto, ho grande voglia – dice lo stesso Buscè – perchè si tratta di una bella sfida. I ragazzi hanno fatto una crescita importante, la direzione deve essere quella. Noi dobbiamo fare il bene di questi giocatori e dargli tutto quello che possiamo. Anche io devo crescere in questo campo e questa nuova avventura mi dà grande entusiasmo. Sarà fondamentale trasmetterlo alla squadra”.

Per Buscè è il terzo anno con questo gruppo. “Devo ancora dargli tanto. Un anno fa ci siamo un po’ fermati – spiega – ma stavolta sarà tutto diverso. Ci saranno tante novità anche nel modo di intraprendere gli allenamenti perchè i ragazzi sono più grandi e devono crescere. Ma alla base di tutto c’è l’entusiasmo: con questo gruppo possiamo fare delle belle cose”.

Il tecnico illustra lo spirito che guiderà l’Empoli. “La prima cosa che dissi ai ragazzi è che non devono mai mancare impegno, professionalità ed entusiasmo. I ragazzi si devono divertire, poi è normale che col tempo questo giochino diventa un piccolo lavoro. Alla base di tutto c’è la scuola, ma fanno parte di un settore giovanile importante e devono onorare la maglia. Il mio obiettivo? Arrivare più avanti possibile. Sportivamente non ci poniamo traguardi perchè la cosa più importante è far crescere i giocatori sotto tutti i punti di vista”.

LA ROSA

PORTIERI: Simone Iacoponi, Alessio Mariani, Alex Sposito

DIFENSORI: Niccolò Cappellini, Francesco Donati, Lorenzo Milani, Luca Pastacaldi, Jordan Perruzza, Luca Rosato, Ruggero Segantini.

CENTROCAMPISTI: Galip Arapi, Niccolò Danieli, Filippo Ferraro, Gabriele Isola, Klaydi Mouho, Samuele Ricci, Carmine De Marco, Gianluca Contini, Luca Belardinelli, Matteo Mosca.

ATTACCANTI: Davide Bertolini, Niccolò Bigica, Matteo Caradonna, Davide Donati, Alessandro Seriani.