Marco Giampaolo (foto Empolichannel.it)


E’ un Marco Giampaolo amareggiato quello che commenta la sconfitta col Vicenza, ma il tecnico azzurro invita comunque a guardare avanti con fiducia: “La partita la giudico sulla prestazione, anche se poi il risultato condiziona il tutto. Finchè la squadra è stata brillante sul piano fisico mi è piaciuta – dice il tecnico – abbiamo concesso poco o nulla agli altri. Siamo mancati in concretezza sottoporta. Nel momento in cui abbiamo perso le distanze abbiamo sofferto un po’ di più. I centrocampisti sono stati costretti a fare cose poco funzionali alle loro caratteristiche”.

“Sottoporta – prosegue Giampaolo – ci abbiamo messo del nostro, abbiamo scelto il passaggio al posto del tiro in più di un’occasione. Siamo arrivati lì con grande facilità, però abbiamo tentato sempre l’assist. In questo modo ti esponi sempre al contropiede”.

In vista del campionato… “Mi aspetto che la squadra migliori la condizione fisica. La partita in sé mi dispiace perché volevo superare il turno, però mi è sembrata in fotocopia con l’amichevole col Genoa. Migliorando fisicamente possiamo crescere sotto il profilo delle occasioni. Saponara? Non deve mai perdere la fiducia, anche nel momento in cui sbaglia un dribbling o un tiro. Può determinare sempre nei 90 minuti, quindi deve continuare con la stessa lucidità. Per me è un giocatore indiscutibile perché sposta gli equilibri”.