EMPOLI (4-3-1-2): Skorupski; Martinelli (27′ st Bittante), Tonelli, Barba, Mario Rui; Zielinski, Diousse, Croce (39′ Krunic); Saponara; Maccarone (20′ st Mchedlidze), Pucciarelli. A disp. Pelagotti, Pugliesi, Zambelli, Costa, Camporese, Brillante, Ronaldo, Piu. All. Giampaolo.

VICENZA (4-3-3): Vigorito; Sampirisi, Brighenti, Mantovani, D’Elia; Gagliardini (32′ st Sbrissa), Cinelli, Urso; Vita, Gatto (28′ st Raievic), Giacomelli (44′ st Pinato). A disp. Marcone, Kerezovic, El Hasni, Camisa, Pettinari. All. Marino.

Arbitro: Cervellera di Taranto (Passeri, Vuoto)

Marcatori: 7′ st Gatto

Note: spettatori 1000 circa. Ammoniti: Saponara, Urso. Recupero 1′ pt, 3′ st. Angoli 5-3 per l’Empoli

IL COMMENTO

Un Empoli col freno a mano tirato stecca nel primo impegno ufficiale della stagione ed esce dal Castellani con qualche interrogativo che forse era meglio non porsi . La truppa di Giampaolo perde in malo modo col Vicenza e dice addio alla Coppa Italia in maniera piuttosto prematura. Bene nel primo tempo, decisamente meno nella ripresa, ma a rovinare i piani degli azzurri è soprattutto la sterilità in fase offensiva, figlia probabilmente di una condizione che non è ancora quella ottimale. I ritmi sono bassissimi e gli errori, specialmente sottoporta, si susseguono. L’Empoli però ci mette anche del suo e spreca tanto, forse troppo. Il Vicenza, invece, si difende onestamente e porta a casa il massimo col minimo sforzo. Due occasioni, un gol, quello di Gatto al 7’ della ripresa che però decide il match. In mezzo si vede quasi esclusivamente solo l’Empoli, anche se i ritmi da amichevole estiva impediscono di farsi un’idea precisa di quello che potrebbe essere lo spessore reale della squadra di Giampaolo. Per adesso viene fuori che in difesa si commette sempre qualche disattenzione di troppo, le distanze tra i reparti non sono sempre quelle giuste mentre in avanti gli sprechi diventano talvolta mostruosi. Accade così che un Saponara quasi sempre al centro dell’azione non trovi mai il guizzo vincente, o che Pucciarelli, sempre vivace quando l’azione si sposta dalle sue parti, non riesca mai a calciare con pericolosità. Idem per Maccarone, generoso ma quasi mai ficcante. Anche in mezzo funziona poco: Diousse è il migliore, ma gli interni, Croce e Zielinski, viaggiano a velocità ridotta e di conseguenza non sono mai in grado di supportare a dovere la fase offensiva. L’inizio non è insomma dei migliori, ma siamo ancora al 15 di agosto e quindi la preparazione può essere considerata come un’attenuante. Il problema è che non sarà così ancora per molto…

CRONACA LIVE

48′ – Finisce la partita: Vicenza batte Empoli 1-0

44′ – Terzo cambio nel Vicenza: fuori Giacomelli, dentro Pinato.

39′ – Esce Croce, entra Krunic

34′ – Bella combinazione dell’Empoli, ma nessuno va al tiro e il Vicenza libera su Pucciarelli appostato a centro area

32′ – Altra sostituzione del Vicenza: fuori Gagliardini, dentro Sbrissa

28′ – Cambio anche nel Vicenza: fuori Gatto, dentro Raievic.

27′ – Cambio negli azzurri: fuori Martinelli, dentro Bittante.

24′ – Ammonito Urso per un brutto fallo su Diousse

20′ – Esce Maccarone, entra Mchedlidze. E’ il primo cambio del match per l’Empoli

13′ – Tiro di Saponara dal limite, ma la palla finisce fuori. Empoli sterile davanti.

8′ – GOL DEL VICENZA! Ancora una palla persa dall’Empoli e stavolta il Vicenza non perdona: cross di Sampirisi e Gatto, da centro area, batte Skorupski con un destro al volo. 0-1

7′ – La migliore occasione del match è del Vicenza: l’Empoli perde palla in mezzo e si fa sorprendere in contropiede, ma Giacomelli, a tu per tu con Skorupski, sbaglia clamorosamente

3′ – Subito Empoli pericoloso: cross di Mario Rui, deviazione di Maccarone e grande parata di Vigorito.

Ore 19:03′ – Inizia la ripresa. Nessun cambio nelle due squadre.

SECONDO TEMPO

47′ – Finisce il primo tempo. Un buon Empoli, ma sottoporta serve maggiore incisività. Il punteggio resta di 0-0

46′ – Saponara va giù in area, ma per Cervellera si è buttato. Giallo per simulazione

45′ – Concessi 2′ di recupero

44′ – Pericoloso anche il Vicenza: cross di Giacomelli, sponda di Gagliardini per Gatto che da buona posizione spara alto.

42′ – Gol annullato all’Empoli. Da un’azione sulla sinistra arriva il cross di Mario Rui, Saponara a centro area calcia in porta ma trova una grande respinta di Vigorito. Maccarone segna sulla respinta ma era in evidente fuorigioco.

33′ – Azione insistita dell’Empoli, la palla piomba al limite dove Diousse prova il sinistro in corsa. Palla alta.

32′ – Punizione di Maccarone dai 30 metri, tiro potente ma centrale. Blocca Vigorito.

14′ – Destro di Saponara dal limite, palla fuori di poco. I ritmi sono da calcio d’agosto, ma l’Empoli sembra padrone del campo.

11′ – Altra occasione per l’Empoli in contropiede: Saponara calcia, il pallone viene respinto al limite dove arriva Zielinski, ma il destro del polacco finisce a lato.

5′ – Pucciarelli recupera un gran pallone e serve Saponara tutto solo al centro, ma il fantasista non impatta bene col pallone. Occasionissima per l’Empoli.

3′ – Bella combinazione tra Saponara e Croce, ma quest’ultimo non riesce a servire bene il compagno in area di rigore e l’azione sfuma

Ore 18: Inizia la partita: Empoli in maglia azzurra, Vicenza con la tradizionale divisa biancorossa. Scarso pubblico sugli spalti.

Ore 17:43 – Arrivano le formazioni ufficiali di Empoli-Vicenza. Azzurri in campo con il 4-3-1-2: Giampaolo si affida a Martinelli in difesa e punta su Diousse a centrocampo, con Saponara alle spalle di Maccarone e Pucciarelli. Il Vicenza risponde col tridente Vita-Gatto-Giacomelli, mentre in difesa Brighenti vince il ballottaggio con El Hasni. Recuperato Pettinari, ma va in panchina.