PISA (4-4-2): Bacci (46′ Adornato); Golubovic, Lisuzzo (64′ Benedini), Polverini (64′ Benga), Forgacs; Ricci (46′ Gianardi), Caponi (70′ Bracci), Provenzano (70′ Giannarelli), Bartolini (70′ Favale); Starita (70′ Lami), Montella (56′ Micchi). A disp. Giacobbe. All. Favarin.

EMPOLI (4-3-1-2): Pelagotti (46′ Skorupski); Brillante (64′ Brillante), Camporese,  (64′ Martinelli), Costa (46′ Barba), Mario Rui; Signorelli (54′ Zielinski), Ronaldo (54′ Diousse), Croce; Krunic; Mchedlidze (20′ Piu), Maccarone (54′ Pucciarelli). A disp. Dermaku.. All. Giampaolo

Arbitro: Sassoli di Arezzo

Marcatori: 31′ Krunic, 88′ Pucciarelli

IL COMMENTO

Un’altra vittoria in amichevole, stavolta contro il Pisa, con Giampaolo che abbandona il 3-5-2 a beneficio del 4-3-1-2. Meglio con la difesa a quattro, anche se la brillantezza in fase offensiva non è ancora quella dei giorni migliori. Ne risente soprattutto lo spettacolo visto che di occasioni ne arrivano poche. L’Empoli comunque tiene bene il campo, ha quasi sempre il possesso della palla e in difesa non rischia quasi mai. Tanti assenti nelle fila azzurre, da Saponara, a Tonelli, a Laurini, ma quelli che vanno in campo fanno di tutto per non sfigurare. Giampaolo mette in campo una squadra equilibrata e divide i titolari tra primo e secondo tempo. Bene più o meno tutti, a dispetto di una condizione che non può essere ancora quella dei giorni migliori. E’ soprattutto lo spunto, il guizzo in avanti quello che manca alla truppa di Giampaolo, ma non appena l’Empoli accelera, come al 31’ del primo tempo, i risultati si vedono. Il gol di Krunic, infatti, arriva al termine di una bella azione in velocità, poi Maccarone coglie un palo e nella ripresa si vedono almeno altre due occasioni con Pucciarelli e con Croce. Lo stesso Pucciarelli segnerà il definitivo 2-0 a tempo quasi scaduto. Il 4-3-1-2, insomma, sembra convincere un attimino di più rispetto al 3-5-2, ma il test davvero probante sarà quello di sabato col Genoa, avversario di pari livello. Poi cominceranno le partite che contano…

CRONACA LIVE

45′ – E’ finita all’Arena Garibaldi. Empoli batte Pisa 2-0.

44′ – GOOOOOOL DELL’EMPOLI!!!! Manuel Pucciarelli perfeziona una bella azione di contropiede e segna il 2-0.

23′ – Bella azione dell’Empoli, Croce centra per Pucciarelli che a botta sicura trova la grande risposta del portiere.

19′ – Ancora cambi: fuori Brillante e Camporese, dentro Bittante e Martinelli. Nel Pisa fuori Lisuzzo e Polverini, dentro Benedini e Benga.

11′ – Cambi nell’Empoli: fuori Ronaldo, Signorelli e Maccarone, dentro Diousse, Zielinski e Pucciarelli

2′ – Occasione per il Pisa: Montella prova la girata in area di rigore, ma non impatta bene col pallone.

1′ – Cambi da una parte e dall’altra. Nell’Empoli fuori Pelagotti e Costa, dentro Skorupski e Barba. Nel Pisa fuori Bacci e Ricci, dentro Adornato e Gianardi.

SECONDO TEMPO

45′ – Il primo tempo si chiude sull’1-0 per l’Empoli.

40′ – Cross di Brillante, testa di Krunic e palla respinta. Arriva Maccarone a colpo sicuro, ma il destro del bomber si stampa sul palo.

31′ – GOOOOOOL DELL’EMPOLI!!!! Bella azione in velocità dell’Empoli, Croce per Maccarone che tocca per Krunic: il bosniaco a tu per tu con Bacci mette dentro. 1-0

20′ – Problemi alla coscia per Mchedlidze. Fuori il georgiano, dentro Piu

16′ – Gara iniziata da un quarto d’ora. Per adesso nessuna occasione. Pisa molto raccolto in difesa, l’Empoli mantiene il pallino del gioco ma non sfonda.

Ore 20:28 – Empoli in campo all’Arena Garibaldi. Arrivano le formazioni ufficiali, Giampaolo sceglie per la prima volta il 4-3-1-2 ma deve fare a meno di Saponara e quindi sceglie Krunic sulla trequarti. In avanti il tandem Maccarone-Mchedlidzde.

PRIMO TEMPO