Costa con Giampaolo


Nato a Reggio Emilia il 1° febbraio 1986, Andrea Costa ha fatto tutta la trafila nel settore giovanile della Reggiana. Debutta tra i professionisti col Bologna a 19 anni e disputa un buon campionato di serie B, collezionando 13 presenze. L’anno successivo fa anche meglio e nel gennaio del 2008 passa alla Reggina, dove esplode definitivamente con Mazzarri in panchina.

Coi granata resta quattro stagioni e fa l’esordio in serie A, poi, nel 2011, arriva il trasferimento alla Sampdoria dove si consacra. Un anno fa era al Parma ed ha vissuto in prima persona la vicenda del fallimento. Svincolatosi lo scorso giugno, ha firmato un triennale con l’Empoli. In tutto vanta 115 presenze in serie A e 105 in B, con un totale di 4 gol. Nonostante i suoi 28 anni è insomma un giocatore di grande esperienza.

Mancino naturale, può fare sia il difensore centrale che il terzino sinistro. Il suo ruolo ideale è quello di terzo di sinistra nella difesa a tre, ma ha dimostrato di potersi adattare anche in una retroguardia a quattro. Grande fisico, buona personalità, conosce molto bene il team manager azzurro Pietro Accardi perchè i due sono stati compagni di squadra alla Sampdoria.