Montelupo-Empoli 0-9

MONTELUPO 1° TEMPO: Vignali; Ferradini, Sacconi (40′ Corradini), Calderaro, Agnorelli, Cinelli, Nardini, Castellacci, Mercuri, Casini, Torrini.

MONTELUPO 2° TEMPO: Morelli; Corradini, Venturini A., Giacomelli, Gambacciani, Venturini G. (23′ Cacialli), Chellini (18′ Cafaggi), Capineri, Masetti, Mucciaccito (23′ Senesi), Trusce (25′ Vezzosi). All. Cei

EMPOLI (3-5-2): Pelagotti (46′ Pugliesi); Laurini (60′ Martinelli), Signorelli (60′ Borghini), Barba (60′ Bruni); Brillante (46′ Bittante), Zielinski (60′ Krunic), Diousse (46′ Ronaldo), Croce (46′ Pucciarelli), Mario Rui (46′ Hysaj); Saponara (60′ Fantacci), Maccarone (60′ Piu). All. Giampaolo

Arbitro: Arnone di Empoli (Angelini e Mancini)

Marcatori: 6′ e 17′ Maccarone, 23′ e 43′ Saponara, 26′ Croce, 63′ Piu, 81’e 86′ Pucciarelli, 83′ e 90′ Krunic,

IL COMMENTO

L’Empoli balla a ritmo di 3-5-2 e offre spunti interessanti dopo questa prima amichevole stagionale. La squadra di Giampaolo batte 10-0 il Montelupo, ma il risultato conta poco quando di fronte c’è un avversario che milita in Seconda Categoria. La prima uscita stagionale è comunque incoraggiante se pensiamo che il modulo è completamente diverso rispetto a quanto visto negli ultimi tre anni. Grande spinta sugli esterni, centrocampo che attacca spesso a pieno organico, attaccanti che dialogano al meglio. Le risposte sono quelle giuste, anche se il valore dell’avversario impedisce di giudicare l’applicazione della fase difensiva.

Molto bene soprattutto gli esterni, da Mario Rui nel primo tempo a Bittante nella ripresa. Bene anche le punte, con Saponara che si schiera al fianco di Maccarone per ovviare all’assenza di Mchedlidze, acciaccato. Ko anche Skorupski, Dermaku e Tonelli, alle prese con fastidi di poco conto. Non è indicativa la presenza di Signorelli al centro della difesa, lì solo per mancanza di alternative. Indicative eccome sono invece le prove di Diousse e Ronaldo: così come nel 4-3-1-2 di Sarri, anche nel 3-5-2 di Giampaolo il regista è il fulcro del gioco. La differenza la fa il tipo di giocata: se un anno fa a Valdifiori veniva chiesto di lanciare in verticale, il vertice basso deve adesso occuparsi di allargare l’azione sugli esterni. La cosa funziona bene sia nel primo che nel secondo tempo e non a caso molti gol, quasi tutti a dir la verità, arrivano da azioni manovrate sulle corsie esterne.

Bene anche Krunic nella ripresa, autore di una doppietta. Ne segnano due anche Maccarone, Saponara e Pucciarelli.

CRONACA LIVE

45′ – Segna ancora Krunic che fissa il risultato sul 10-0.

39′ – Ancora Bittante per Pucciarelli, l’Empoli segna. 9-0

38′ – Primo gol azzurro di Krunic: destro al  volo e palla dentro. 8-0

36′ – Cross di Bittante per Pucciarelli che tutto solo in area segna di testa. 7-0

27′ – Gol fantasma di Piu: la palla sbatte sulla traversa e probabilmente entra, ma l’arbitro non vede.

18′ – Piu entra e segna subito. 6-0

15′ – Giampaolo cambia tutta la squadra.

Ore 20:50 – Qualche cambio per Giampaolo. Dentro Pucciarelli per Croce, con Saponara che arretra a centrocampo. In mezzo Ronaldo, a destra Bittante.

Squadre negli spogliatoi in attesa dell’inizio della ripresa.

SECONDO TEMPO

45′ – Finisce il primo tempo. Un Empoli vivace, con buone trame di gioco. Bene soprattutto Mario Rui e Diousse. Presenti là davanti sia Maccarone che Saponara, entrambi autori di una doppietta.

43′ – Ancora Saponara, servito da Maccarone, segna con un gran gol da centro area. 5-0.

26′ – Azione sulla sinistra, Mario Rui centra per Croce che segna. 4-0.

23′ – Ancora una bella azione degli azzurri: Maccarone entra in area e invece di tirare serve Saponara, che segna comodamente. 3-0.

17′ – Maccarone si procura e segna il rigore del raddoppio. 2-0.

6′ – Empoli in vantaggio: Diousse allarga a sinistra, gran cross di Mario Rui e Maccarone, con la complicità di un difensore, insacca. 1-0.

Ore 20:51 – Comincia la partita. Empoli con Signorelli difensore centrale e Saponara davanti al fianco di Maccarone. Chiaramente non è indicativo in vista del futuro: è un undici dettato dalle assenze.

Empoli in campo a Montelupo per il primo test stagionale. Giampaolo deve fare a meno di qualche elemento come Tonelli, Mchedlidze, Skorupski e Dermaku, tutti alle prese con leggeri acciacchi.

PRIMO TEMPO