Marco Giampaolo (foto Empolichannel.it)


Primo giorno di ritiro e Marco Giampaolo si presenta in sala stampa per descrivere l’impatto con la squadra e le sensazioni dell’esordio sulla panchina azzurra. “Ci siamo ritrovati mercoledì scorso, approccio con la squadra per smaltire le vacanze estive. Riportarli al campo è sempre difficoltoso, quindi avevamo optato per questo pre-ritiro. Aspettiamo Barba per domani, siamo all’inizio. E’ il momento più importante, è fondamentale che ci siano tutti e che non si perdano calciatori”.

“Impatto positivo con la squadra, farò un discorso alla squadra e dirò che i nostri risultati con Sarri siano stati il frutto delle qualità dei singoli ma anche della disponibilità dei calciatori. Chiedo ai ragazzi di darmi il loro apporto, perchè se lo uniamo alle loro qualità possiamo fare bene”.

“Il 3-5-2? Proviamo qualcosa di diverso, perchè non so come questa squadra potrà configurarsi da qui alla fine del mercato. Dobbiamo avere anche delle alternative perchè può essere positivo durante l’arco del campionato. Quello che hanno fatto fino a un anno fa lo sanno fare, quindi sperimentiamo cose nuove”.

“Tavano? Ha fatto la storia qui a Empoli. Gli avevo detto che la disponibilità da parte mia sarebbe stata quella di farlo partire alla pari con tutti gli altri, lui ha fatto questa scelta ma il presidente gli ha lasciato la porta aperta”.

“Il mercato? La società sa che dobbiamo fare delle cose, ma non può sbagliare. E’ chiaro che al lavoro dovremo posticipare il rendimento: se li ho più tardi ci mancheranno in questa prima fase, ma non possiamo commettere errori. I dirigenti sono consapevoli, noi pensiamo a lavorare con quelli che abbiamo”.

“La squadra aveva delle idee chiare di come giocare le partite, dobbiamo avere quella mentalità. Possiamo cambiare i moduli, ma quello che li ha caratterizzati negli ultimi anni dovrà rimanere. Io ho le mie idee, ma sono simili a quelle che c’erano”.

“Io discriminazioni non ne faccio riguardo a chi può partire. Ci alleniamo tutti insieme, poi staremo a vedere. Spero che non si faccia male nessuno e che tutti possano lavorare al meglio. Faremo delle verifiche per valutare come sta procedendo il lavoro, per adesso stiamo costruendo. Abbiamo un mare di lavoro davanti a noi”.

“Lo staff? Sono persone valide, l’Empoli ha come caratteristica quella di dare merito alle competenze acquisite sul campo. La scelta è stata fatta in questa direzione”.

“Saponara? Il mercato dell’Empoli non è un qualcosa che dipende da me. Io mi auguro di non perdere più nessuno, abbiamo già dato. Non mi pongo il problema dell’addio di Riccardo, non ci voglio pensare”.