I nuovi spogliatoi dell'Empoli F.C. (foto gonews.it)


Il mercato corre e la stagione 2015/2016 è già alle porte: ad metà agosto riparte la Serie A e l’Empoli tra poco più di una settimana andrà in ritiro. Sulla panchina c’è un tecnico nuovo: via Sarri, adesso a Napoli, ed ecco Giampaolo.

Gli azzurri hanno perso molte pedine fondamentali della scorsa stagione: terminati i prestiti di Verdi, Rugani, Vecino e Sepe, mentre Valdifiori è stato ceduto ai partenopei. In entrata invece un paio di colpi ci sono stati e sono molto recenti: ecco Skorupski per la porta e Kranic per il centrocampo.

Intanto sono tornati alla base anche Pelagotti e Ronaldo Pompeu, rispettivamente in prestito al Pisa e alla Pro Vercelli. Il mercato però ancora non è chiuso: Saponara è stato dichiarato incedibile, ma su di lui c’è l’interesse di tutte le big italiane. La sua partenza potrebbe anche rivoluzionare il modulo: se dovesse rimanere sarebbero pochi i dubbi intorno al 4-3-1-2.

Hysaj e Mario Rui intanto hanno molti corteggiatori, mentre su Tonelli è ancora vigile il Palermo. Da non scordare che in attacco gli azzurri potrebbero perdere Tavano: proprio in questi giorni sta decidendo se rimanere o andare all’Avellino.

In entrata Marcello Carli ha parlato di una rosa che potrebbe avviarsi con questi uomini al ritiro: difficile dunque qualche altro colpo azzurro, più probabile qualche offerta dell’ultim’ora di agosto.

Ecco quindi quale potrebbe essere l’11 titolare che Giampaolo metterà in campo la prossima stagione:

CLICCA L’IMMAGINE PER INGRANDIRLA

Il possibile undici titolare della prossima stagione: in evidenza i nuovi giocatori

Il possibile undici titolare della prossima stagione: in evidenza i nuovi giocatori

MODULO – Ancora qualche dubbio c’è, sopratutto sul modulo: Giampaolo potrebbe sfruttare l’ormai rodato 4-3-1-2 di Sarri che molti giocatori in rosa conoscono a memoria oppure potrebbe decidere di cambiare qualcosa.

DIFESA – Partendo dalla difesa non dovrebbero esserci dubbi sul portiere: sarà Skorupski, arrivato in prestito biennale dalla Roma, il titolare, con Pelagotti a fare da riserva. Al posto di Rugani, tornato alla Juve, diventa quindi Barba il centrale difensivo a fianco di Tonelli. Confermati i terzini se non dovessero esserci altre cessioni.

CENTROCAMPO – Subito la novità: in cabina di regia è il brasiliano Ronaldo l’erede di Mirko Valdifiori: alla Pro Vercelli nonostante l’infortunio si è fatto notare come uno tra i centrocampisti più talentuosi della serie cadetta. Ad affiancarlo il solito Daniele Croce e il confermato Piotr Zielinski, che rimarrà ad Empoli in prestito quindi un altra stagione.

ATTACCO – Se Saponara alla fine non fosse ceduto eccolo schierato come titolare fisso alle spalle delle due punte: l’Empoli punterà tantissimo su una sua possibile esplosione nella prossima stagione. La coppia di centravanti sarà formata, salvo sorprese, dai soliti Maccarone e Pucciarelli. Mchedlidze partirà dalla panchina, mentre su Tavano c’è ancora il dubbio della permanenza: rimarrà o andrà all’Avellino? Per saperlo bisognerà aspettare.