Il presidente Corsi alla presentazione di Marco Giampaolo (foto Empolichannel.it)


Ore 11:37 – Si chiude qui la conferenza stampa di presentazione di Marco Giampaolo: il nuovo tecnico azzurro ha dichiarato la sua intenzione di voler proseguire un progetto in continuità con quanto fatto da Maurizio Sarri. Il tecnico ha dichiarato di aver accettato questa opportunità per tornare in paradiso, con la Serie A, e perché a Empoli si “può fare calcio vero“.

Ore 11:34 – “Alla Cremonese devo tanto: la società mi ha dato l’occasione di rilanciarmi e io per ripagarli mi sono catapultato in quella realtà con il lavoro. Il calcio è sempre calcio, non importa in quale categoria sei. Si dice che in A bisogna essere più bravi a gestire, io invece preferisco allenare. E’ anche vero che al Milan serve un certo tipo di allenatore, a Empoli un altro“.

Ore 11:32 – “Gli esoneri in carriera? Gli allenatori vengono esonerati per motivi di risultati e poi per altre situazioni. Io sono stato esonerato più volte per il secondo motivo. Io ho sempre cercato di rispettare il mio ruolo, ma a volte si sono create alcune situazioni spiacevoli e ne ho pagato le conseguenze”.

Ore 11:30 – “Il modulo? E’ ancora prematuro, non so chi resta e non so chi arriva. La società non mi ha opposto paletti o limiti. Non siamo entrati in discussioni di natura tecnico tattica. Dobbiamo dare continuità alle tante cose positive che si sono viste nello scorso campionato“.

Ore 11:28 – “Accoglienza a Empoli? Molto buona, al campo ho trovato tante persone che vengono qui regolarmente a seguire la prima squadra. La società è molto attenta e al centro del progetto Empoli ho visto il lavoro. Non bisogna far altro che seguire la strada del lavoro. Se mi aspettavo la chiamata dalla Serie A? Sono andato apposta in Lega Pro come una sorta di sfida e provocazione. In cuor mio ho sempre maturato l’ambizione di poter tornare in Serie A. La chiamata dell’Empoli mi ha dato tanta soddisfazione, anche se so che i momenti più duri dovranno arrivare“.

Ore 11:26 – “Il mercato? Al momento non sappiamo chi andrà via e chi rimarrà. Le trattative si fanno anche alle ultime giornate. Gli unici giocatori che se ne sono andati sono Rugani, Sepe e Vecino. Ora dobbiamo pensare a coprire quei ruoli. A Empoli abbiamo bisogno di giocatori che hanno ambizione di affermarsi e voglia di stupire“.

Ore 11:23 – “Contratto annuale? Voglio guadagnarmi la fiducia con in lavoro e la serenità personale: sarebbe la mia soddisfazione se tra 10-11 mesi la società venisse da me a propormi il rinnovo di contratto. Vorrebbe dire che ho fatto bene. Maurizio Sarri? Lo conosco da più di dieci anni, anche calcisticamente è un allenatore con cui mi sono sempre confrontato. Mi faceva visita durante i miei ritiri. Fra me e lui può esserci continuità abbiamo un modo di pensare simile. Lui qui ha fatto un lavoro straordinario e ha lasciato un solco nella testa dei giocatori e nell’ambiente. Io devo essere bravo a proseguire un certo tipo di lavoro per soddisfare gli obiettivi del club“.

Ore 11:22 – Comincia a parlare Marco Giampaolo: “E’ una grande opportunità Empoli, sicuramente sì. E’ come se dall’ergastolo mi avessero tirato fuori in libertà. Per me è stato come passare dall’inferno al paradiso: è una grossa chance in una società che fa ancora calcio. Se ci guardiamo in giro sono sempre meno le società che fanno calcio, adesso preferiscono gestire le situazioni“.

Ore 11:21 – Prosegue Corsi: “Siamo a Empoli, i nostri giocatori devono essere votati alla guerra e al sacrificio. La nostra è una realtà di provincia anche se siamo arrivati a giocarci la Serie A. Non dobbiamo mai pensare che in questa categoria possiamo starci con tranquillità. Dobbiamo lavorare ogni giorno per rimanerci e ci servono giocatori giovani che abbiano voglia di mettersi in mostra“.

Ore 11:17 – Il presidente Fabrizio Corsi apre la conferenza stampa: “Il mister ci porterà del lavoro nuovo, abbiamo scelto lui per il suo tipo di gioco, il suo modo di allenare e i suoi metodi con i giovani. Questa è stata la scelta della nostra dirigenza. Noi in quanto società dobbiamo cercare di parlare sempre meno e aggiungere sostanza alle nostre esperienze senza sentirsi mai troppo belli o troppo bravi“.

Ore 11:15 – E’ arrivato Giampaolo accompagnato dal presidente Corsi.

Ore 11:03 – Tra pochi minuti comincerà la conferenza stampa: Marco Giampaolo è già arrivato al Castellani, si attende soltanto l’arrivo del presidente Corsi.

Ore 10:35 – E’ già una settimana che Marco Giampaolo è ‘tecnicamente’ il nuovo allenatore dell’Empoli: stamani LIVE dalla sala stampa del Carlo Castellani il nuovo tecnico azzurro si presenterà alla stampa e rilascerà le prime dichiarazioni da nuovo tecnico azzurro.