Fabrizio Corsi (foto Empolichannel.it)


Il presidente dell’Empoli, Fabrizio Corsi, ha parlato in diretta ai microfoni di Radio Lady durante il programma Incontro Azzurro. Il numero uno azzurro ha parlato dell’addio del tecnico Maurizio Sarri dopo tre anni da allenatore dell’Empoli: “Il dispiacere per le dimissioni di Sarri? E’ grande, ce lo aspettavamo nelle ultime settimane. Maurizio poi ha esternato i suoi dubbi e la sua mancanza di motivazione e ci ha lasciato – ha proseguito Corsi – Su Sarri per i risultati che ha ottenuti a Empoli si dovrebbe scrivere un libro. Le sue ambizioni? Sono più che legittime, è chiaro che voglia migliorarsi. Sarri è riuscito a gestire al meglio insieme alla società e allo staff anche i momenti più difficili. Adesso però dobbiamo voltare pagina e guardare avanti”.

Adesso si comincia davvero a pensare a chi sarà il sostituto per la prossima stagione di Maurizio Sarri. Il primo nome sulla lista della società sembrerebbe Marco Giampaolo, ex tecnico di Ascoli e Brescia: “La panchina dell’Empoli per certi versi è anche ambita sopratutto per chi vuole valorizzarsi o rivalorizzarsi – ha proseguito il presidente Corsi – Abbiamo già in mente qualche nome. La rosa comunque sarà costituita dai giovani della primavera e da qualche ragazzo che arriverà dalla Serie B. Per allenare l’Empoli serve entusiasmo. Marco Giampaolo è uno dei candidati alla prossima panchina azzurra? Sì, è un profilo che stiamo valutando. Di lui si sente parlare molto bene. La sua idea di lavoro può essere molto simile a quella di mister Sarri. Ha avuto i suoi momenti negativi, ma a Empoli potrebbe rifarsi. Tra i tecnici che stiamo osservando comunque non c’è solo lui”.

Come si riparte dalla prossima stagione? Così Fabrizio Corsi ha parlato del pensiero che circola adesso nell’ambiente azzurro: “Noi dirigenti e società dobbiamo fare un bagno di umiltà e capire dal nostro passato come muoverci al meglio – prosegue il presidente dell’Empoli – Se dopo il salto di qualità pensassimo di essere diventati bravi è lì che si incomincia a farsi male. Guai pensare di essere bravi, in passato ci è successo e le cose non sono andate bene. Il nostro ambiente si è sempre distinto per l’equilibrio. Ci vuole entusiasmo, ma non dobbiamo perdere la testa”.

Il presidente Corsi ha concluso poi con una piccola battute sulle due neo-promosse: “Comprerei qualche giocatore del Carpi e qualcuno del Frosinone, due società che stanno vivendo due situazioni sportive davvero entusiasmanti”.