Mirko Valdifiori (foto Empolichannel)


Due giocatori dell’Empoli più l’allenatore nel Top 11 delle rivelazioni dell’ultimo campionato di serie A secondo il sito della Uefa. Si tratta di Rugani e Valdifiori, inseriti insieme a mister Sarri nella squadra ideale delle sorprese del torneo che si è appena concluso.

“Il talento di Rugani – si legge nella motivazione – si erà già intuito la scorsa stagione in Serie B, ma il ventenne difensore centrale ha fatto addirittura meglio alla prima stagione nella massima serie. Non ha saltato una partita con il sorprendente Empoli di Sarri dominando la classifica dei ‘palloni recuperati’ e chiudendo la stagione con zero ammonizioni. Già una certezza”.

Di Valdifiori, invece, è stato scritto: Arrivato in Serie A a 28 anni, Valdifiori è stato grande protagonista nell’Empoli tanto da guadagnarsi anche la chiamata in nazionale da parte di Antonio Conte. “La qualità più importante è la velocità di idee – ha detto di lui Sarri -. Gioca sempre ad uno e due tocchi, riesce a verticalizzare, qualità che lo rendono un centrocampista di grande livello”.

L’allenatore è ovviamente Maurizio Sarri: “E’ un onore conoscerla”, gli ha detto Samuel Eto’o prima di una partita tra Sampdoria e Empoli. La sua umiltà nella risposta ha fatto sorridere tutti. Ma a giudicare dalla prima stagione in Serie A del 56enne tecnico napoletano, sembra proprio che in molti faranno la coda per stringergli la mano in futuro. Unico appunto: Sarri è nato a Napoli, ma è toscanissimo…

Questo il top 11 della Uefa  (3-4-1-2): Sportiello; Rugani, Manolas, Romagnoli; Falque, Valdifiori, Bertolacci, Salah; Vazquez; Dybala, Morata