LA GARA
L’Empoli chiude la stagione con una prestazione altalenante a San Siro contro l’Inter: sette gol, tutti nella ripresa. Sarri non regala contentini a nessuno e schiera la formazione che ha giocato sin qui dalla matematica salvezza ottenuta contro il Torino.
Il primo tempo non regala nessuna emozione ad esclusione di un paio di conclusioni alte di testa di Palacio. Il primo vero squillo è di Icardi che da buona posizione spara addosso a Bassi. L’Empoli praticamente non riesce mai né a tirare versi la porta né a rendersi pericolosa in zona gol.
Si pensa a una partita di fine campionato con due squadre già con la testa in vacanza e invece a San Siro comincia la sagra del gol. Uno due nei primi otto minuti di Palacio e Icardi che realizzano il doppio vantaggio per i nerazzurri. E’ Icardi a servire l’assist vincente per Palacio, è invece Kovacic a lanciare in profondità la giovane punta argentina autore della seconda rete.
Sembra che l’Inter possa dilagare ed ecco che arriva il gol di Mchedlidze: sgroppata in contropiede di Croce che arriva sul fondo e crossa. Il pallone deviato finisce sulla testa del georgiano che al posto giusto al momento giusto riapre la gara con battendo Handanovic mal posizionato.
Tre minuti e Verdi inventa l’assist per Pucciarelli che si incunea in area e freddissimo batte Handanovic. L’Empoli così pareggia e nemmeno un giro di lancette dopo è ancora Mchedlidze a sbagliare di nuovo solo davanti ad Handanovic il possibile vantaggio azzurro.
L’Inter però vuole chiudere al meglio e così decide di segnare altre due reti: malissimo ancora la difesa centrale azzurra che permette prima a Brozovic e poi di nuovo a Icardi di realizzare lasciandoli tutti soli in mezzo all’area per ben due volte. L’argentino arriva così a 22 gol e eguaglia Toni nella classifica marcatori.
Tantissime le occasioni nel frangente, sopratutto di marca nerazzurra, ma la rete finale la realizza ancora Mchedlidze ben servito in area da Pucciarelli. Tre gol fatti e quattro subiti, così l’Empoli chiude questa stagione, in una gara più che pazza a San Siro contro l’Inter.
Non il piglio di sempre per la squadra di Sarri, un po’ meno lucidità a centrocampo e sopratutto in difesa, ma con la solita mentalità di voler imporre il proprio gioco e non rinunciare mai a fare la partita, chiunque sia l’avversario, qualunque sia lo stadio. E’ così che l’Empoli quest’anno si è salvato.
IL TABELLINO
INTER–EMPOLI 4-3 (3′ st. Palacio, 8′ st. Icardi, 14′ st. Mchedlidze, 17′ st. Pucciarelli, 25′ st. Brozovic, 32′ st. Icardi, 43′ st. Mchedlidze)
INTER (4-3-1-2): Handanovic; Nagatomo, Ranocchia, Felipe (21′ pt. Santon), Juan Jesus; Kovacic (38′ st. Podolski), Medel, Brozovic; Hernanes; Palacio (44′ st. Dimarco), Icardi A disp. Carrizo, Campagnaro, Vidic, Andreolli, Donkor, Kuzmanovic, Obi, Puscas, Bonazzoli All. Roberto Mancini
EMPOLI (4-3-1-2): Bassi; Laurini (9′ st. Mario Rui), Rugani, Barba (25′ st. Tonelli), Hysaj; Vecino, Valdifiori, Croce; Saponara (43′ pt. Verdi); Pucciarelli, Mchedlidze A disp. Pugliesi, Sepe, Somma, Signorelli, Zielinski, Brillante, Diousse, Tavano, Piu All. Maurizio Sarri
Arbitro: Damato di Barletta
Note: Recupero: 1′ pt. 3′ st.; Ammoniti: Barba (E), Valdifiori (E), Hernanes (I)
LA CRONACA
SECONDO TEMPO
45+3′ – Finisce la gara. Vince l’Inter, 4-3 il risultato finale.
45 – Tre minuti di recupero.
44′ – Cambio nell’Inter: fuori Palacio, dentro Dimarco.
43′ – GOOOL! DOPPIETTA DI MCHEDLIDZE! Bellissimo scambio con Pucciarelli e grande gol al volo del georgiano che prova ancora una volta a riaprirla!
39′ – Ammonito Hernanes per un fallo a centrocampo su Valdifiori.
38′ – Cambio nell’Inter: fuori Kovacic, dentro Podolski.
32′ – Gol dell’Inter! Ancora Icardi che realizza la sua doppietta personale! Bel destro da centro area!
25′ – Gol dell’Inter! Stavolta non sbaglia Brozovic che da centro area realizza col sinistro il terzo gol dei nerazzurri!
25′ – Ultimo cambio nell’Empoli: fuori Barba, dentro Lorenzo Tonelli!
24′ – Brozovic!!! Che occasione! Palacio lo serve e il croato al volo spara alto da centro area!
23′ – Che gol si è mangiato Mchedlidze!! Che parata di Handanovic! Poi Pucciarelli non riesce nel tap-in!
22′ – Ammonito Valdifiori per un fallo commesso a centrocampo.
20′ – Incredibile! Che gol si è divorato Icardi! Servito da Palacio sbaglia una rete clamorosa tutto solo a porta vuota!
18′ – Ammonti Barba per un fallo su Kovacic al limite dell’area.
17′ – GOOOOL! PUCCIARELLI! L’EMPOLI PAREGGIA IN TRE MINUTI! L’attaccante azzurro raccoglie l’assist di un compagno e batte Handanovic da dentro l’area!
14′ – GOOOL! MCHEDLIDZE! Il georgiano accorcia le distanze con un colpo di testa da posizione ravvicinata!
10′ – Ancora un’occasione per Palacio che manda fuori con un bel diagonale di sinistro.
9′ – Secondo cambio nell’Empoli: fuori Laurini e dentro Mario Rui.
8′ – Gol dell’Inter! Verticalizzazione di Kovacic che pesca Icardi: a tu per tu con Bassi l’argentino non sbaglia!
3′ – Gol dell’Inter! Icardi si presenta in area e serve Rodrigo Palacio che a porta sguarnita non sbaglia!
1′ – Comincia la ripresa!
PRIMO TEMPO
45+1′ – Fine del primo tempo, reti ancora inviolate.
45′ – Ancora Palacio di testa, ancora il pallone che finisce sul fondo.
43′ – L’Empoli sostituisce Riccardo Saponara per un problema fisico con Simone Verdi.
38′ – Palacio impegna Bassi con un bel diagonale da posizione defilata: il portiere azzurro respinge, Rugani poi mette in corner.
33′ – Primo squillo dell’Inter: Icardi calcia da centro area, mura bassi che respinge la conclusione ravvicinata dell’argentino.
28′ – Nagatomo crossa in mezzo, svetta Palacio che però non riesce di testa ad inquadrare la porta.
23′ – Doppia svirgolata dei giocatori dell’Inter: prima sbaglia Icardi che favorisce il tiro al volo di Brozovic. La conclusione del croato finisce però in curva.
21′ – Primo cambio del match: fuori Felipe, infortunato, e dentro Santon.
20′ – Poche le emozioni fino a questo momento, le due squadre si sfidano sopratutto a centrocampo. Tanti passaggi sbagliati a centrocampo.
6′ – Nagatomo ci prova da fuori col sinistro, bene Bassi che devia la conclusione potente del giapponese in calcio d’angolo.
2′ – Croce prova a partire in contropiede, fermato con un fallo da Ranocchia sulla trequarti.
1′ – Fischio d’inizio. Al via Inter-Empoli, ultima gara della stagione!