L'inter esulta al gol segnato da Mauro Icardi (foto Inter F.C.)


L’Inter è la prossima squadra rivale dell’Empoli in campionato. La società nerazzurra, dai colori sociali, fondata nel 1908, disputa le proprie gare interne nello stadio Giuseppe Meazza in San Siro, condiviso con il Milan, l’altra squadra di Milano. L’Inter vanta nel proprio palmares 7 Coppe Italia, 5 Supercoppe Italiane, 3 Champion’s League, 3 Coppe Uefa, 2 Coppe Intercontinentali, 1 Coppa del mondo per Club.

LA SQUADRA  Nel mercato invernale l’Inter ha prelevato in prestito due giocatori dal nome altisonante, Podolski e Shaqiri. Entrambi non hanno reso al meglio delle aspettative: solo un gol in questo campionato per entrambi, anche se lo svizzero ha segnato anche in Coppa Italia una rete contro la Sampdoria. Se il primo può tornare in Inghilterra, all’Arsenal, al termine della stagione, su Shaqiri il club milanese sembrerebbe aver investito per ripartire con un nuovo progetto.

L’ALLENATORE Roberto Mancini è l’attuale allenatore dell’Inter. Si è insidiato sulla panchina nerazzurra a dicembre, dopo l’esonero di Walter Mazzarri. Dopo una grande carriera da calciatore, con le maglie di Bologna, Sampdoria e Lazio ha debuttato da tecnico sulla panchina della Fiorentina nel 2001. I suoi successi più grandi li ha ottenuti invece sulle panchine di Inter, con tre Scudetti e una Coppa Uefa, e su quella del Manchester City, squadra che ha riportato alla vittoria del titolo della BPL dopo quarant’anni. E’ ritornato all’Inter dopo l’esperienza in Turchia sulla panchina del Galatasaray.

IL MODULO Mancini schiera i suoi uomini con il 4-3-1-2, un modulo molto simile a quello degli azzurri. Handanovic in porta, Ranocchia e Juan Jesus al centro della difesa. D’Ambrosio e Nagatomo i terzini, mentre i tre mediani sono Medel, al centro, Kovacic, a destra, e Brozovic, a sinistra. Hernanes funge da trequartista alle spalle delle due punte Icardi e Palacio. Stagione conclusa per Guarin, fuori per infortunio, mentre è sempre pronto all’ingresso a gara in corso Xerdan Shaqiri.

PUNTI DI FORZA La squadra nerazzurra ha cominciato a trovare con più regolarità la via della rete: l’inserimento di Hernanes sulla trequarti ha portato gol, del brasiliano, e assist per le due punte, Icardi e Palacio, tra i pochi ad andare in gol. Icardi in questo campionato ha segnato la bellezza di 20 gol, conditi da ben 6 assist per i propri compagni. Anche Palacio, in un attacco tutto argentino, si è ritrovato dopo un inizio stagione poco brillante.

PUNTI DEBOLI All’andata l’Inter giocò ad Empoli una pessima partita: niente idee, niente gioco, nessun tiro verso la porta. Handanovic salvò i nerazzurri in un paio di circostanze, anche se ultimamente ha combinato qualche grave errore nelle ultime due gare. La difesa poi sembra fare acqua da tutte le parti: incredibili i gol subiti dalla retroguardia nerazzurra con Ranocchia sempre più nel mirino dei tifosi per le pessime disattenzioni difensive. L’Empoli, se gioca come ha fatto fin’ora, può andare a San Siro a giocarsela per regalare un’ultima grande prestazione.