Il commissariato di Empoli (foto gonews.it)


Quattordici denunce e altrettanti Daspo da parte della questura di Firenze: questo il bilancio di un anno di controlli di prevenzione e sicurezza allo stadio ‘Carlo Castellani’ di Empoli in occasione della partite di serie A e Coppa Italia. I dati sono stati snocciolati nel corso di una conferenza stampa al commissariato di polizia di Empoli convocata dal dirigente Francesco Zunino.

Nel corso dell’anno sedici persone sono state trovate in possesso di sostanze stupefacenti, due i minori segnalati all’autorità giudiziaria. In tutto sono stati emessi 14 provvedimenti di Daspo, con altri sei in arrivo per indagini in corso, senza considerare il lavoro in corso sui fumogeni accesi in occasione di Sampdoria-Empoli. Non ci sono mai state infine azioni di cariche da parte della polizia. Ventitré i fumogeni accesi e sequestrati.

Nel dettaglio alcuni episodi. Per Empoli-Udinese dell’8 febbraio alcuni tifosi sono stati ripresi mentre lanciano piccoli petardi in campo, ma non sono punibili perché hanno meno di 14 anni. Il 24 agosto due Daspo per tifosi de L’Aquola ripresi a torso nudo con i fumogeni. Per Empoli-Roma del 13 settembre un tifoso è stato denunciato e daspato per 3 anni per l’accensione di un fumogeno allo stadio. In Empoli-Milan del 23 settembre quattro denunce per possesso stupefacenti. Per Empoli-Palermo del 5 ottobre rilevata l’accensione di un fumogeno.

Empoli-Juventus di sabato 1 novembre è considerata la partita peggiore dell’anno: tre persone sono state trovate in possesso di droga, due juventini sono stati denunciati e daspati per 5 anni per detenzione di fumogeni, quattro empolesi sono stati denunciati e daspati con obbligo di firma per rapina ai danni di un tifoso ospite, oltre al caso noto dello juventino che ha aggredito un ragazzo con addosso una sciarpa dell’Empoli. Curioso caso per Empoli-Genoa di Coppa Italia di mercoledì 3 dicembre: un tifoso dei Grifoni è stato ripreso con un fumogeno acceso per poi essere identificato sempre con la videosorveglianza nella partita di campionato dell’8 marzo sempre al ‘Castellani’, dove era tornato per la seconda volta in pochi mesi.

Daspo in arrivo per una coppia: nelle immagini si vede una ragazza passare a un altro un fumogeno in curva nella partita di Serie A. Per Empoli-Inter di sabato 17 gennaio due tifosi ospiti sono stati trovati in possesso di droga, mentre per Empoli-Cesena di domenica 8 febbraio è stato denunciato e daspato un uomo che ha scavalcato le recinzioni. Infine i casi di Empoli-Fiorentina ed Empoli-Sampdoria a cui gonews.it dedica un approfondimento specifico.