La targa dedicata a Carlo Castellani allo stadio di Empoli (foto gonews.it)


Nei Field Box adiacenti al terreno di gioco ci sarà un tifoso davvero speciale ad assistere da vicino all’ultima gara casalinga dell’Empoli.  Sarà ospite infatti Franco Castellani, 77 anni, figlio proprio del Carlo a cui sono stati intitolati gli impianto sportivi comunale di Empoli e di Montelup0. L’uomo, oggi in pensione, è da sempre un grandissimo tifoso azzurro e assiste a quasi tutte le gare dell’Empoli dalla Tribuna inferiore. Domenica sarà invece ancora più vicino a Sarri e alla squadra.

Suo padre è stato un personaggio molto importante per la storia della città e della società azzurra. Nato a Montelupo Fiorentino (a Fibbiana per la precisione) è stato fino a poco tempo fa il giocatore con più reti segnate in azzurro con 61 marcature in 145 presenze. Tavano ne ha recentemente battuto il record, precisamente il 3 dicembre 2011 con una rete segnata all’Ascoli.

Il ricordo della persona è legato però anche alla tragica fine nel campo di concentramento di Mauthausen, a seguito della repressione nazifascista per gli scioperi del marzo 1944. Mori l’11 agosto dello stesso anno, cinque mesi dopo la deportazione. L’Empoli, per ricordare la tragedia, ha esposto in seguito una targa commemoritiva negli spogliatoi e nel campo di concentramento austriaco.