empoli_premio_emiliano_del_rosso_2015_05_12_04

Massimo Maccarone è il vincitore dell’edizone 2015 del premio dedicato alla memoria di Emiliano Del Rosso, il tifoso dell’Empoli scomparso a 29 anni nel 2004 in seguito a un incidente stradale. Il centravanti ha raccolto il maggior numero dei consensi raccolti tra oltre tremila supporter. Seconda piazza per Mirco Valdifiori, completa il podio Daniele Rugani.

Nel chiostro del Cenacolo degli Agostiniani si è tenuta una serata sobria e intensa allo stesso tempo, in cui molte emozioni si sono alternate nel racconto della figura di Emiliano o, per chi non lo ha conosciuto, nel constatare quanto sia stato importante il messaggio da lui lasciato. Hanno parlato la mamma Sandra e il padre Claudio, l’assessore allo Sport del Comune Fabrizio Biuzzi, Athos Bagnoli del Centro di Coordinamento Empoli Clubs, l’arbitro Riccardo Pinzani. Giacomo Cioni, giornalista, ha fatto un’ampia descrizione della sua figura, mentre a Fabrizio Fioravanti è stato assegnato il compito della conduzione.

Ad arricchire la serata il Premio Fair Play, consegnato da Guicciardo Del Rosso, fratello di Emiliano, all’attaccante Davide Di Grazia del Selvacapannoli, che si è fatto annullare un gol irregolare.

La famiglia Del Rosso, i Desperados, l’Unione Clubs e la Croce d’Oro di Limite sull’Arno hanno donato due apparecchi salvavita alla pediatria dell’ospedale San Giuseppe di Empoli, ritirati dal primario Roberto Bernardini e dal direttore sanitario Renato Colombai. La serata è stata anche occasione per presentare ‘L’azzurro del cielo’, il pezzo che il cantautore Ezio ha dedicato a Emiliano e che da settembre entrerà a far parte del suo nuovo album con altri nove testi tutti dedicati allo sport. E al termine, il canto dei tifosi tutto dedicato a Emiliano.