Riccardo Saponara ospite negli studi di Radio Lady per Incontro Azzurro (foto Empolichannel.it)


Ospite di Incontro Azzurro – L’Empoli in Diretta di giovedì 23 aprile, programma di informazione sportiva sul mondo azzurro di Radio Lady, Riccardo Saponara ha parlato del suo ritorno a Empoli e della sua parte di stagione disputata con la maglia azzurra, tornato a gennaio dal Milan.

Com’è l’ambiente nello spogliatoio dopo il pareggio col Parma? “Molto buono, con lucidità dopo la partita ci siamo detti: “Abbiamo fatto una buona gara”. A Bergamo vogliamo chiudere il discorso salvezza. Abbiamo avuto solo una battuta a vuoto contro la Lazio. Ci dispiace aver giocato una partita al di sotto delle aspettative. Stiamo facendo un ottimo campionato, c’è stato solo un piccolo calo fisiologico ma è più che normale per una squadra che gioca su questi livelli”.

A Empoli l’esplosione in Serie A? “Ho raggiunto l’apice con il Milan ma non sono riuscito a fare mia la categoria. Ho deciso di crearmi un’altra opportunità per dimostrare le mie doti in Serie A. Empoli mi sta regalando tante gioie”.

Il ritorno a Empoli com’è stato? “L’accoglienza dei tifosi è stata per me una gratificazione. Voglio dare il massimo per la maglia da qui alla fine della stagione, magari anche la prossima. Vestire azzurro significa ripagare tutta la fiducia che l’Empoli mi ha sempre dato, una fiducia che in altri ambienti non mi avrebbero concesso”.

Le sensazioni dopo l’ultima gara? “Rammarico per il pareggio con il Parma: potevamo vincerla e fino a metà del secondo tempo abbiamo dominato. Siamo un po’ calati e il Parma ha sfruttato le situazioni che gli abbiamo regalato”.

Giocare con Kakà? “E’ stato il mio idolo sin da piccolo, tutte le sere mi mettevo su internet a vedere le sue giocate. Quando l’ho visto allenarsi con me quasi non ci credevo: è un campione vero, dentro e fuori dal campo, guardandolo ho imparato molto su come gestire le partite”.

A giugno cosa farai? “Ci ho pensato, ancora non lo so. Devo crescere e voglio giocare con continuità. Non ho voglia di cambiare subito squadra, la mia decisione si baserà sulla la possibilità di giocare con costanza”.

Rimanere a Empoli un passo indietro? “No, assolutamente. In soli due mesi da quando sono tornato sono cresciuto tanto. Ho avuto più riscontro mediatico che in un anno e mezzo al Milan, mi sono potuto mettere in mostra e ora voglio solo giocare”.

Infine Saponara ha anche svelato il suo personalissimo obiettivo stagionale: “Voglio conquistare l’opportunità dello stage con la Nazionale a fine stagione”.