La Maratona del Castellani (foto gonews.it)


Escrementi di uccelli che cadono dalla maratona superiore dello stadio ‘Castellani’. La situazione si ripete da tempo e il Comune di Empoli ne è conscio. Un lettore ha segnalato la situazione e nel contempo ha inviato una mail all’assessore allo Sport Fabrizio Biuzzi, il quale a propria volta ha spiegato quanto sta accadendo.

“Mi duole far osservare – spiega il lettore – che a distanza di mesi nessun intervento sia stato fatto nella maratona superiore per il problema degli escrementi dei piccioni”.

“Il suo contributo mi è di aiuto per cercare di far svolgere al meglio le partite al Castellani e di rendere l’impianto più accogliente possibile per tutti gli sportivi che vengono allo stadio. – spiega l’assessore Biuzzi – In occasione di Empoli–Parma domenica 19 Aprile ero anche io a vedere la partita in maratona superiore, dove spesso prendo posto durante i match per avere una visione globale dei problemi che ci possono essere in quel settore frequentato da tanti nostri tifosi. Ho potuto constatare che effettivamente erano presenti degli escrementi di piccione. Questo nonostante l’accurata pulizia che l’Empoli Fc non più tardi di sabato 18 aprile ha fatto in tutta la zona della Maratona, come del resto fa ogni giorno prima delle partite casalinghe”.

“Purtroppo pulire le gradinate con acqua la domenica stessa non è possibile perché troppo a ridosso del momento in cui gli spettatori entreranno allo stadio. – prosegue l’assessore – Il problema va risolto in un altro modo e in maniera, se possibile, definitivo. Assicuro che insieme all’Empoli Fc, conscio come noi del disagio arrecato agli spettatori di maratona, stiamo studiando delle soluzioni strutturali che permetteranno di dare soluzione al problema. L’intervento sarà attuabile oramai solo nel periodo in cui il campionato si fermerà, a fine Maggio prossimo. Questo per la lunghezza del lavoro necessario e la laboriosità dell’operazione”.