L'esultanza dei giocatori dell'Empoli al gol di Saponara davanti alla Maratona (foto Empolichannel)


La volata salvezza è stata lanciata. Con 9 giornate ancora da giocare è davvero arrivato il momento di calcolare quanto manca al raggiungimento del sogno. L’Empoli, nonostante la sconfitta in casa della Juventus, rimane in ottima posizione: 33 punti sono un discreto bottino e col cammino tenuto dalle rivali c’è la netta sensazione che la quota non sia lontana.

Il fatto è che la squadra di Sarri incontrerà al prossimo turno la Lazio all’Olimpico. Impegno sulla carta molto complicato perchè quella di Pioli è sicuramente la formazione più in forma del momento.

Poi arriveranno i match point: Parma  in casa e Atalanta fuori. Far punti in queste due partite (anche una vittoria e un pareggio potrebbero essere sufficienti) vorrebbe dire mettersi al riparo da eventuali rimonte. Non saranno comunque le ultime occasioni.

L’Empoli avrà poi il Napoli in casa, il Torino fuori, la Fiorentina al Castellani, l’Hellas in trasferta, la Samp in casa e l’Inter a San Siro.

Smaltita (o quasi) la rabbia per il furto di Torino, gli azzurri possono comunque guardare avanti con fiducia. La salvezza rimane vicina e le occasioni per centrarla, da qui alla fine del campionato, non saranno poche.