Le pagelle di Empoli-Sassuolo


L’Empoli vince e convince: ottima prova di tutta la squadra, il migliore Riccardo Saponara. Due gol e un assist per il trequartista azzurro gli valgono la palma di migliore in campo. In un quarto d’ora si accende e decide la sfida. Rugani sfortunato sull’autogol, Vecino e Croce importantissimi nelle due fasi. Valdifiori è davvero un regista papabile per la Nazionale, gasatissimo dalla convocazione.

SEPE 7Salva sul tiro di testa di Croce nella porta sbagliata con un miracolo, strepitoso nel secondo tempo su Zaza da pochi passi.

HYSAJ 7,5Spinge sulla fascia dialogando sempre in modo perfetto con Vecino.

RUGANI 7Autogol, sfortunato, a parte non va mai in difficoltà sulle iniziative degli attaccanti del Sassuolo.

BARBA 7: Sostituire Tonelli in una coppia difensiva affiatata come quella dell’Empoli non era per niente semplice. Lui ci è riuscito perfettamente.

MARIO RUI 7,5Annulla completamente Berardi, che esce nervosissimo per non aver mai vinto un duello col terzino portoghese.

CROCE 7,5Che prova di Croce, che si fa sentire in fase di recupero palla e lancia gli azzurri in un numero incredibile di contropiedi. Quest’oggi preziosissimo anche in fase offensiva, sempre pericoloso in area. SIGNORELLI s.v.

VALDIFIORI 8Se a qualcuno fossero rimasti dei dubbi sulla sua convocazione in Nazionale lui ha messo in campo una prestazione da regista vero, con passaggi e tempi di gioco incredibili. Sfiora anche la rete con un bel destro dal limite.

VECINO 7,5Ottima prova dell’uruguaiano che mette in campo qualità e sostanza. Con i suoi tocchi riesce sempre a smarcare i propri compagni verso la difesa avversaria.

SAPONARA 8,5Ecco finalmente Riccardo Saponara: due gol, una magia il primo, e l’assist vincente per Mchedlidze. Se nel primo tempo non era al meglio gli sono bastati quindici minuti per decidere da solo la partita. ZIELINSKI 7Entra per regalare la standing ovation a Saponara, ma riesce a regalare giocate di qualità in meno di mezz’ora.

PUCCIARELLI 7Ottima gara di Pucciarelli che conferma la sua buona condizione dal rinnovo del contratto. Sfiora le rete nel primo tempo, impedita solo da un miracolo di Consigli.

MACCARONE 6,5: Poche giocate di Big Mac quest’oggi, ma tutto sommato una buona prova. – MCHEDLIDZE 7Entra e segna uno dei gol più veloci della storia, il primo in Serie A con l’Empoli.

SARRI 8: L’Empoli vince una delle gare più importanti della stagione e ottiene un vantaggio in classifica che potrebbe voler dire salvezza a quasi dieci giornate dalla fine. Azzurri mai in difficoltà, nel secondo tempo la sua squadra gioca sul velluto.