Le pagelle di Empoli-Genoa


Male gli azzurri nella prima parte di gara. Il centrocampo soffre molto, Vecino rischia perdendo in mezzo al campo diversi palloni. Saponara e Laurini completamente fuori dal match: il francese non è assolutamente al meglio della condizione, il trequartista ha sbagliato quasi tutti i palloni che ha toccato. Rugani più distratto del solito, la distrazione su Niang è valso il vantaggio del Genoa. Tavano poco cercato dai compagni, Maccarone si è sbattuto come sempre e ha rischiato di segnare il gol del vantaggio. Il migliore Barba autore del gol, bene Verdi che è entrato nella ripresa e ha vivacizzato la manovra azzurra.

SEPE 6: Sbaglia il rinvio da cui nasce il vantaggio di Niang, ma la colpa non è sua se la difesa si addormenta. Per il resto sempre presente nelle uscite alte.

LAURINI 5: Non ha assolutamente la condizione per poter giocare da titolare. Una brutta prova al rientro del terzino francese che sbaglia quasi tutto. – SOMMA 6: Entra nel finale e svolge con diligenza il suo compito sulla fascia.

TONELLI s.v.: Nemmeno il tempo di entrare in campo che si infortuna. – BARBA 6,5: Entra a freddo per sostituire l’infortunato Tonelli e risponde più che presente. Il migliore forse in assoluto degli azzurri trova anche su corner la deviazione vincente che vale il pareggio.

RUGANI 5,5: Non una delle migliori partite del talentino azzurro che si concede qualche leziosità di troppo. Si addormenta completamente in occasione del vantaggio del Genoa.

MARIO RUI 6,5: Nella ripresa uno dei migliori dei suoi. Prova sulla fascia a condurre gli azzurri alla ricerca del gol del pareggio.

VECINO 5,5: Qualche giocata sbagliata di troppo in mezzo al campo da parte dell’uruguaiano che avrebbe potuto favorire i contropiedi del Genoa.

VALDIFIORI 6: Il regista dell’Empoli è ingabbiato dal pressing rossoblu, ma cerca sempre di far giocare l’Empoli nel modo più pulito possibile. Non una delle sue migliori partite e tutta la squadra ne ha risentito.

CROCE 6: Il prestigiatore è un po’ più in difficoltà del solito in mezzo al campo, ma fa valere la sua tecnica con qualche dribbling che lancia gli azzurri in propensione offensiva.

SAPONARA 5: Il peggiore quest’oggi dell’Empoli. Non indovina nessuna giocata, sbaglia tutti i passaggi e perde una quantità infinita di palloni in mezzo al campo. – VERDI 6,5: Il suo ingresso cambia completamente il volto dell’Empoli: sotto porta non trova la rete, ma ispira le azioni offensive degli azzurri con maggiore vivacità.

TAVANO 5,5: Non una gara favorevole per il bomber dell’Empoli a causa delle sue caratteristiche. Poco cercato dai compagni prova qualche sponda interessante dall’ingresso di Verdi.

MACCARONE 6: Big Mac lotta con i fisici difensori del Genoa e prova sempre a lanciare le azioni offensive per l’Empoli. Solo un miracolo di Perin gli ha negato la gioia del gol.

SARRI 6: Un Empoli irriconoscibile nella prima parte di gara, più convinto nella ripresa. Laurini scelta obbligata, anche se non era al meglio, Saponara invece ha deluso un po’ tutti. Gli azzurri hanno convinto meno rispetto alle altre prestazioni, ma hanno comunque allungato di un punto sul Cagliari.