“Finalmente ripartiamo. Non ci ha fatto piacere domenica restare a guardare gli altri”. Così il tecnico del Genoa Gianpiero Gasperini manifesta la voglia della squadra di affrontare l’Empoli dopo lo stop forzato a causa della crisi del Parma (domenica scorsa era in programma Genoa-Parma). “Quella di Empoli sarà una partita importante, contro una squadra che sta giocando un ottimo calcio e mette in difficoltà tutti”, ha detto ancora.

La partita con i toscani potrebbe avere un valore davvero speciale. “Un risultato positivo potrebbe farci sentire l’ambizione di raggiungere qualcosa di più. E’ una sensazione che ha anche la squadra e lo si vede nella fiducia che i giocatori hanno partita dopo partita. Se riusciremo a fare bene in queste prossime settimane – ha detto Gasperini – ci presenteremo anche noi alla volata finale in buona posizione e con grande convinzione: la partita di domani è importante sotto questo aspetto”. Per la gara del Castellani il tecnico recupera Marchese, “ma andrà in panchina, non è ancora utilizzabile” e potrà contare su un Borriello in crescita. “Si sta allenando ed ha fatto una buona settimana: è a disposizione, poi vedremo”.

Il Genoa ha voglia di ribaltare una tradizione che quest’anno non è favorevole con i toscani: nella gara d’andata finì 1-1 con errori arbitrali a danno dei rossoblù, in particolare un gol del pareggio viziato da un fallo di mano; e in Coppa Italia la squadra di Gasperini è stata eliminata dai toscani. “Sappiamo che sarà una partita non facile ma andiamo anche con lo spirito giusto perché la nostra classifica è molto buona – ha aggiunto Gasperini – così come era il nostro momento prima di questa pausa. Abbiamo tutta la convinzione necessaria per fare una buona gara, ed anche se siamo consapevoli delle difficoltà ricordiamo che loro hanno 28 punti e noi 36 con una gara in meno”.