L'Empoli FC riceve il premio 'Albano Aramini' (foto gonews.it)


 

Dopo la parentesi in conferenza stampa questa mattina, sabato 8 marzo, allo stadio ‘Castellani’ di Empoli, con la consegna della menzione al merito a Maurizio Sarri da parte dell’assessore comunale allo Sport Fabrizio Biuzzi, nel pomeriggio ancora tanto azzurro nel premio ‘Una città per lo sport – Albano Aramini’ organizzato dal Comune.

Al cinema ‘La Perla’, pieno per l’occasione, erano presenti il presidente Fabrizio Corsi, la figlia Rebecca ed Elseid Hysaj il quale, in quanto squalificato contro il Genoa, non era in ritiro prepartita con i compagni. Hysaj e il patron azzurro hanno ritirato dal figlio del compianto vicesindaco empolese Albano Aramini una targa per la società con il miglior risultato sportivo del 2014, in questo caso la promozione in serie A.

In apertura è stato mostrato un video con le immagini più belle della festa promozione. Corsi nel suo intervento ha puntato sulla presenza di tanti giocatori del vivaio passati in prima squadra, sul ridotto numero di stranieri nel proprio team, sulla valorizzazione dei giovani e sulla loro vicinanza al mister Maurizio Sarri, citato con Marcello Carli come uno dei motori di questo Empoli da serie A. Nel suo discorso il presidente non ha mancato di ringraziare tutto lo staff fino ai magazzinieri per il lavoro quotidiano portato avanti. Due belle corna sono state fatte dal presidente quando il conduttore della serata, il giornalista Alessandro Lippi, ha parlato di un Empoli con molte probabilità salvo in questa stagione.

Hysaj ha spiegato di essere emozionata dopo aver visto il video: per lui avere 21 anni e giocare in serie A con l’Empoli è un grande motivo di orgoglio.

Infine un aneddoto: dopo aver proiettato il video della consegna stamani della menzione d’onore a Sarri, Corsi ha parlato dell’allenatore. “È un uomo che dà tutto per il calcio – ha detto in sintesi – dove la famiglia è importante ma deve adattarsi all’uomo. Maurizio è capace dopo sei ore al campo di tornare a casa e guardarsi i video delle partite. Si chiude in una stanza al buio, non so quanto fuma…”. E poi l’annuncio: “Sarri mi ha annunciato che vuole smettere di fumare”. La sigaretta è un vero tratto distintivo del tecnico aretino e vederlo rinunciare alla ‘bionda’ sembra davvero difficile. Sarà così?

“Per noi sarebbe meglio – continua Corsi – anche perché (in tono scherzoso, ndr) se continua a fumare tanto così non vorrei che l’Empoli si ritrovasse senza allenatore…”.

A chiudere la parentesi azzurra sul palco anche Athos Bagnoli, presidente del centro di coordinamento Empli Clubs, premiato lo scorso anno con l’Aramini per motivi sociali. L’occasione è stata utile per parlare velocemente dei vari progetti in atto, tra cui la rodata ‘Scuola del tifo’.