Tutto è nato grazie al Fantacalcio e a una partita tra Roma ed Empoli giocata a Palermo. La curiosità di andare a vedere gli azzurri, l’amicizia coi Desperados, la scoperta di altri come te. I Cannoli Azzurri, gruppo di tifosi empolesi di stanza a Palermo, è nato così. Era il 2003 e da allora la passione non è certo diminuita. Anzi.
Tra i fondatori del gruppo c’è Emanuele Barberi, intervenuto ieri sera, giovedì, nella trasmissione Incontro Azzurro su Radio Lady: “Questo è sicuramente un derby per noi – dice – lo è molto di più di quello con la Fiorentina”.
“Siamo in cinque e cerchiamo di ampliarci – spiega ancora – ma dal 2003 seguiamo l’Empoli con passione e cerchiamo di essere presenti a quante più trasferte possibile. Per noi in fondo lo sono tutte”.
Che partita sarà? “Una delle più belle di questa giornata di campionato – dice – perchè si affrontano due squadre che pur non avendo campioni stanno dimostrando di valere la serie A”.
E con gli amici che tifano Palermo? “Gli sfottò sono già iniziati – conclude Barberi – ma non c’è astio tra le due tifoserie. Ci prendiamo un po’ in giro come è giusto e normale che sia”.