Tonelli e Rugani


Con la rete rifilata al Chievo Daniele Rugani ha timbrato il cartellino per la quarta volta in questa Serie A. Insieme ai gol messi a segno dal compagno di reparto, Lorenzo Tonelli, fanno 7 segnature totali dei due difensori centrali azzurri in questo campionato. Numeri impensabili prima che cominciasse il torneo, ma che ormai non stupiscono più nessuno: gli schemi su palla da fermo ideati da Sarri sono letali.

E la coppia azzurra è diventata così la più prolifica della massima categoria: dietro la Fiorentina, con Basanta e Gonzalo Rodriguez, e il Torino, con Glik e Moretti, entrambe le coppie a quota 6 marcature. Entrambi i giocatori dell’Empoli però hanno una piccola marcia in più: oltre a essere dei debuttanti in Serie A, i difensori arrivano infatti dal vivaio azzurro. Un vivaio sano e prolifico che sta regalando in questa stagione tante soddisfazioni ai tifosi.

In totale delle 25 reti messe a segno dall’Empoli in questo campionato ben 11 sono arrivate su palla inattiva. Una di queste reti è arrivata da Federico Barba, un altro difensore centrale, nel match contro la Lazio, a dimostrazione che gli schemi funzionano anche con i giocatori della rosa che stazionano in panchina.