
La prossima squadra che affronterà l’Empoli è il Cesena. Neopromossa la scorsa stagione vincendo i playoff di Serie B, la squadra emiliana vanta un palmares molto simile a quello degli azzurri: una partecipazione alla Coppa Uefa, una Coppa Italia di Serie C e un Torneo di Viareggio. Lo stadio di casa è il Dino Manuzzi, noto per aver ospitato la prima partita di Serie A giocata sul campo in erba sintetica.
LA SQUADRA Il Cesena non ha investito molto nel calciomercato invernale: si era parlato di El Hamdaoui della Fiorentina, accostato anche all’Empoli, ma l’affare non è stato concluso. E’ arrivato invece dalla Juventus in giovane attaccante Soumah, mentre lo svincolato Mudingayi sembrerebbe pronto a firmare con i bianconeri.
L’ALLENATORE Domenico Di Carlo è l’attuale allenatore del Cesena, subentrato dopo l’esonero di Bisoli. Dopo un buon passato da giocatore, a Palermo, Lecce e Livorno, diventa tecnico di calcio nel 2003, sulla panchina del Mantova che lascerà ben 4 anni dopo. Subito dopo le esperienze in Serie A sulle panche di Parma, Sampdoria e Chievo, per poi tornare ad allenare il Livorno la scorsa stagione e, dopo la retrocessione, quest’anno la chiamata dei bianconeri in occasione della cacciata di Pierpaolo Bisolo a dicembre.
IL MODULO Di Carlo schiera i bianconeri con un modulo molto simile a quello dell’Empoli: l’idea base è il 4-3-1-2, con Brienza sulla trequarti dietro alle due punte diventate titolari Defrel e Djuric. A centrocampo i tre interni sono Giorgi, De Feudis e Pulzetti, con Cascione pronto a giocarsi una maglia da titolare. Perico, Capelli, Krajnc e Renzetti i quattro difensori, in porta il giocatore di proprietà della Juventus, Leali.
PUNTI DI FORZA L’attacco è diventato un’arma letale dei bianconeri, che hanno cominciato a segnare con continuità: Defrel si sta rivelando un calciatore molto interessante, mentre Djuric ha già timbrato il cartellino. Brienza invece garantisce la solita qualità, dribbling secco e assist per le punte. Con due vittorie nelle ultime due partite, Parma e Lazio, i bianconeri si sono rilanciati prepotentemente nella lotta salvezza.
PUNTI DEBOLI La difesa continua ad essere il tallone di Achille della squadra di Di Carlo. Lo score delle reti subite è il secondo peggiore della Serie A: ben 41 gol incassati, in poco più di mezza stagione. Le reti segnate inoltre sono appena due in più di quelle degli azzurri, numeri quindi in linea con gli obiettivi.
Giorgio Galimberti
Twitter: @Giogali94