Tonelli e Rugani


L’Empoli è per molti una bella sorpresa del calcio italiano. Per moltissimi è invece una grande sorpresa al fantacalcio. Chi l’avrebbe mai detto che la coppia di difensori centrali, composta da Daniele Rugani e Lorenzo Tonelli, al giro di boa della stagione sarebbe stata quella con la miglior fantamedia?

Con 16 presenze, e 4 gol segnati finora, Lorenzo Tonelli vanta una media di 6,68. In tutta la Serie A meglio di lui ha fatto solo Glik, il capitano del Torino, che ha messo a segno anche una rete in più.

Rugani invece ha realizzato tre gol, vantando una fantamedia più bassa: 6,63. Sono le presenze, 19, a fare la differenza. Tra l’altro il difensore azzurro non ha mai preso un cartellino giallo.

Una menzione va fatta anche per l’altro difensore centrale: Federico Barba. Sono solo 7 le presenze, di cui 4 da titolare, ma la sua media voto è di 6,47 grazie anche alla rete messa a segno contro la Lazio. Anche lui come Rugani è ancora a quota zero ammonizioni.

Da consigliare a tutti i fantallenatori c’è pero anche Luigi Sepe: in 15 presenze la Gazzetta dello Sport non ha mai dato un insufficienza al portiere azzurro, premiandolo con due 7 e tre 6,5. Inoltre nelle ultime 5 gare dell’Empoli sono soltanto due le reti subite: una contro la Fiorentina e una contro la Sampdoria. La media al fantacalcio è di 5,27 però, un po’ bassa se confrontata con Buffon, il migliore nel girone d’andata per fantamedia: 6,11 per il portiere dei bianconeri.

Se l’attacco piange, anche per mancanza di +3 regalati dalle marcature, la differenza può farla Valdifiori: il regista azzurro batte calci d’angolo e punizioni, situazioni letali per l’Empoli, e si trova con 5 assist regalati ai compagni finora. Con 18 presenze la sua fantamedia è di ben 6,44.

 

Giorgio Galimberti

twitter: @giogali94