Le pagelle di Roma-Empoli: ottavi di finale di Coppa Italia


Le pagelle di Roma-Empoli, valida per gli ottavi di finale di Coppa Italia, redatte dalla redazione di Empolichannel:

BASSI 8Incolpevole sul gol di Iturbe, niente da dire sul rigore. Almeno quattro parate stratosferiche che hanno salvato il risultato.

LAURINI 6Buona prova al rientro del francese, che però è apparso ancora fuori forma. – HYSAJ 6,5Entra bene in partita, tiene botta sulla fascia.

BARBA 7Non fa rimpiangere la coppia Tonelli, Rugani. Ottima prova della riserva azzurra, contro la squadra che ne detiene il cartellino.

BIANCHETTI 5,5: Colpevole sul gol di Iturbe, troppe distrazioni in difesa. Se la retroguardia balla lo zampino è il suo. Cresce nel finale.

MARIO RUI 6,5La gara è difficile, gli avversari sulla fascia scomodi, ma lui mette in mostra grande corsa e prestanza fisica.

VECINO 7Benissimo in fase di contenimento, lancia Verdi per il gol del pareggio. Nei supplementari prova a tenere alta la squadra.

SIGNORELLI 6,5L’assenza di Valdifiori a centrocampo non si sente più di tanto. Meno geometrie, più legna in mezzo ai reparti.

LAXALT 6Si accende e si spegne con troppa rapidità. Qualche guizzo, ma anche qualche dribbling di troppo.

SAPONARA 6Accende la luce per Tavano dopo dieci minuti. Una bella conclusione a giro, cala piano piano. ZIELINSKI 6,5: Sarri lo inserisce per sperimentare il 4-3-2-1 e gli azzurri cominciano a macinare occasioni offensive. Tante giocate di qualità. Non ha commesso il fallo da rigore.

MACCARONE 6L’uomo a tutto campo dell’Empoli. Prova a gestire la manovra offensiva, servito poco dai compagni, ma è merito della Roma. – VERDI 7In pochi minuti cambia le sorti di una partita che sembrava già scritta. Il gol è una perla, con Skorupski dribblato con facilità estrema.

TAVANO 5,5: Fallisce il pareggio sull’1-0 e sul 2-1. Prosegue il momento no del bomber azzurro, che ha fallito due reti che qualche anno fa non avrebbe sbagliato.

SARRI 7,5: Indovina i cambi. Col doppio trequartista l’Empoli si rende pericoloso e trova il pareggio. Azzurri sempre in partita, pur subendo la maggior qualità della Roma. Solita maestria, sia nel caricare la squadra, sia nel cambiare in corsa le sorti del match.

Giorgio Galimberti

twitter: @giogali94