Riccardo Saponara


Finisce nel migliore dei modi la telenovela (che vi avevamo raccontato QUI) di Riccardo Saponara. Dopo essere stato accostato al Sassuolo, all’Atalanta e al Bologna il trequartista torna nella piazza che lo aveva lanciato. Oggi si è svolto infatti l’incontro tra il direttore sportivo azzurro Marcello Carli, il giocatore e il suo procuratore Manuel Montipò a Milano.

Arriva alle 15:30 l’ufficialità del ritorno in azzurro di Saponara, ed è la stessa società a diramare la notizia con un comunicato sul proprio sito: “L’Empoli Fc comunica di aver acquisito a titolo temporaneo dall’Ac Milan con diritto di riscatto le prestazioni del giocatore Riccardo Saponara. Il calciatore torna così ad Empoli, dopo che aveva lasciato la società azzurra al termine della stagione 2012-13.

Saponara, che a Milano non aveva trovato spazio, a gennaio aveva deciso di cercare un’altra squadra per giocare con continuità. Da subito la sua volontà è stata quella di tornare alla base, a Empoli. E così, dopo molte smentite, e una trattativa lunghissima avviata questa estate, il diesse Carli è riuscito a trovare un’accordo coi rossoneri.

Riccardo arriva a Empoli in prestito fino alla fine della stagione. Si parla di una clausola di riscatto del giocatore, il cui ammontare dovrebbe aggirarsi sui 4 milioni di euro. Per l’Empoli quindi, non si tratta solo di un ritorno, ma di un possibile investimento in ottica futura.

In azzurro Saponara ha sicuramente vissuto le sue stagioni migliori. Tra il 2011 e il 2013 ha disputato 89 gare con la maglia dell’Empoli, mettendo a segno 14 reti. Ben 13 di queste reti sono state realizzate nella stagione 2012/2013. Con gli azzurri ha disputato un playout, vinto contro il Vicenza, e un playoff perso in finale contro il Livorno.

La presentazione ufficiale è stata fissata per domenica 18 gennaio alle ore 12:30.

Giorgio Galimberti

twitter: @giogali94