Rafa Benitez presenta così la sfida di domani, domenica, contro l’Empoli. “Affrontiamo una squadra organizzata e brillante – dice l’allenatore del Napoli – e quindi dovremo mostrare forza, concentrazione e molta qualità”.

Il tecnico spagnolo elogia la preparazione del team di Sarri. “Ho osservato varie partite dell’Empoli ed ho visto che hanno un atteggiamento propositivo, questo mi piace. Sono ben organizzati ed è giusto riconoscerne i meriti perché lavorano molto bene in campo. Noi dovremo essere concentratissimi e porre attenzione massima perché dal punto di vista tattico l’Empoli è una squadra che fa bene anche la fase difensiva e non ti dà tanta possibilità di attaccare. Dovremo essere bravi a prendere il possesso palla e fare le giuste marcature preventive”.

Si parla anche di Higuain. “Gonzalo sta bene, è disponibile, si è allenato regolarmente negli ultimi due giorni ed è a disposizione. Duvan Zapata è un attaccante che ha forza e qualità. Può fare davvero male alle difese perché ha talento e quando entra riesce sempre a darci una spinta in più. La sua sfida personale adesso è riuscire a segnare giocando sin dall’inizio. Non è facile per lui avere spazio perché c’è Higuain in quel ruolo, ma Duvan deve solo pensare a dare il massimo, a lavorare bene ed alla fine i risultati del lavoro si vedranno in campo”.

Infine un commento sul momento del Napoli. “Siamo la squadra che segna di più e che tira di più in porta in questo campionato. Creiamo tanto ma dobbiamo concretizzare maggiormente sotto porta, così come facevamo l’anno scorso. Questo è certamente una crescita che dobbiamo compiere perché sinora non raccogliamo quanto produciamo in termini di gioco. Sappiamo che ci mancano dei punti e speriamo di poterli recuperare da qui al termine del campionato”.