“Vogliamo cercare di passare il turno e affronteremo questa partita puntando ad ottenere il massimo”. La sfida di domani al Castellani contro l’Empoli, che vale gli ottavi di finale di Coppa Italia con la Roma, per Gian Piero Gasperini sarà soprattutto l’occasione per testare chi ha avuto problemi fisici o è stato impegnato finora di meno. “In questo momento la Coppa Italia – ha spiegato il tecnico rossoblù- diventa un’opportunità per provare chi ha avuto meno spazio. Sarà un banco di prova per vedere chi potrà essere utile da subito anche per il campionato”.
Scelte legate anche alla prossima sfida con il Milan. In quattro, Roncaglia, Antonelli, Perotti e Bertolacci non sono stati convocati e domani proseguiranno al Signorini gli allenamenti. Ci sarà spazio per il rientrante De Maio dopo lo stop per infortunio e per Rincon, anch’egli reduce da un problema muscolare e tornato disponibile dopo quasi due mesi e che potrebbe avere spazio a gara in corso.
In porta ballottaggio tra Perin e Lamanna, mentre in avanti sarà Pinilla a partire dal primo minuto. Ma Gasperini, pur considerando la Coppa un obiettivo possibile, non gradisce molto l’attuale formula. “Con questa struttura l’interesse per la Coppa c’è solo dalle semifinali in poi e per le prime, lo spazio per le altre è minimo – ha proseguito Gasperini -. Sarebbe meglio una formula a gironi magari inserendo in rosa dei primavera e facendo giocare ad ogni squadra più partite”.