Daniele Rugani, prodotto del vivaio azzurro sbarcato in nazionale (foto gonews.it)


Riduzione delle ‘rose’ a 25 giocatori, presenza degli Under 21 e dei giovani cresciuti nel proprio vivaio o in altri settori giovanili italiani: questi saranno i requisiti richiesti dalla Federcalcio per partecipare al campionato di serie A, ma la domanda è: quante delle squadre che attualmente fanno parte del massimo torneo rispettano già queste regole?

Lo ha spiegato un’interessante inchiesta di tuttomercatoweb.com. Soltanto otto società italiane avrebbero già le carte in regola per venire incontro alle richieste della Figc e l’Empoli è tra queste. Le altre sono Atalanta, Cagliari, Genoa, Inter e Milan.

Quella azzurra, tra l’altro, è la squadra della serie A dove gioca il maggior numero di giovani cresciuti nel proprio vivaio, cioè 10. Seguono Cagliari e Atalanta con 8. L’Empoli ha poi 7 Under 21 in squadra e 12 elementi cresciuti in altri settori giovanili di squadre italiane.

Paradossale il caso del Chievo: su 27 giocatori in ‘rosa’ non troviamo nessun Under 21 e nessun prodotto del vivaio gialloblù.