Parma 2 - 0 Inter: la vittoria dei gialloblù grazie alla doppietta di De Ceglie


Il Parma è il prossimo avversario dell’Empoli in Serie A, per la dodicesima giornata del campionato. La società è stata fondata nel 1913: i colori sociali degli emiliani sono il giallo ed il blu e disputano le gare casalinghe presso lo stadio Ennio Tardini. Nel proprio palmares i ducali vantano 3 Coppe Italia, 1 Supercoppa Italia, 1 Coppa delle Coppe, 2 Coppe Uefa e 1 Supercoppa Uefa.

LA SQUADRA Nella sessione estiva del mercato sono arrivati in gialloblu l’esterno difensivo Paolo De Ceglie, in prestito dalla Juventus, l’esperto centrocampista (ed ex dell’Empoli) Francesco Lodi, l’attaccante Belfodil, rientrato in Emilia dopo l’esperienza a Milano sulla sponda nerazzurra. Dal Sassuolo è arrivato anche il difensore Pedro Mendes. Con la Sampdoria è invece avvenuto uno scambio che ha portato Marchionni a Genova e Andrea Costa al Parma. I gialloblù hanno poi effettuato alcune cessioni: Benalouane è andato all’Atalanta, Ceppitelli al Cagliari, Rosi al Genoa e Parolo alla Lazio, tutti a titolo definitivo.

L’ALLENATORE Roberto Donadoni è l’attuale tecnico del Parma. Dopo una brillante carriera da calciatore con la maglia del Milan ha cominciato la sua avventura come allenatore sulla panchina del Lecco. E’ poi stato il mister di tante squadre di Serie A come Livorno, Genoa Napoli e Cagliari. Vanta anche in carriera la panchina dell’Italia, con la quale ha disputato l’Europeo del 2008. Dal 2012 è diventato l’allenatore del Parma, con cui nella scorsa stagione era riuscito a conquistare il sesto posto, valido per l’accesso ai preliminari di Europa League, poi non disputata a causa di alcuni ritardi nei pagamenti dell’Irpef della società.

IL MODULO Donadoni schiera i suoi con un ormai consolidato 3-5-2 italiano: tre difensori centrali come Costa, Mendes e Lucarelli, il capitano, supportati dai due esterni di centrocampo De Ceglie e Rispoli, utili anche in fase di ripiegamento, poi due giocatori fisici a centrocampo Acquah e Mauri a supporto del regista Lodi. Davanti la coppia d’attacco Cassano e Belfodil.

PUNTI DI FORZA Il Parma è il fanalino di coda della classifica di Serie A: riesce comunque a segnare con continuità grazie alle 14 reti messe a segno in campionato, un numero superiore a quello dell’Empoli. E’ una squadra molto offensiva che è riuscita a mettere in difficoltà comunque una rosa come quella dell’Inter in casa e a batterla. Cassano rimane un giocatore importante che può con le sue giocate, sia gol che assist, cambiare in ogni momento il risultato della partita. Il 7-0 subito dalla Juventus è un punto a sfavore degli azzurri che affronteranno una formazione con tanta voglia di riscatto.

PUNTI DEBOLI La difesa del Parma in questa stagione sembra far acqua da tutte le parti. Se l’Empoli è la seconda peggior difesa con 19 reti subite, il Parma è la prima con ben 28 reti al passivo. Se è vero che ben sette reti le ha subite dalla Juventus la difesa degli scaligeri sembra essere comunque in seria difficoltà. Il Parma poi non ha mai pareggiato, riuscendo ad ottenere solo due vittorie e ben nove sconfitte, segno che la formazione di Donadoni non riesce a cercare la gestione dei risultati.

Giorgio Galimberti

twitter: @giogali94