La Maratona del Castellani (foto gonews.it)


Colpa di fungo? Oppure chissà cosa. Maurizio Sarri, durante la conferenza stampa di oggi pomeriggio, sabato, si è lamentato per le condizioni in cui versa il manto erboso dello stadio Castellani e ha dichiarato di temere la sfida con la Lazio anche per questo motivo. Il terreno è stato coperto dai teloni anti-pioggia nei giorni scorsi, ma le lamentele erano arrivate anche nelle settimane precedenti.

I problemi sono iniziati dopo l’opera di semina. Sarri aveva parlato del pessimo stato del campo anche dopo la sfida col Cagliari, senza tuttavia tradurlo in alibi per giustificare la sconfitta. Lo stesso problema si è verificato con la Juventus: il terreno di gioco è pieno di buche, l’erba cresce male e quindi, per l’Empoli, giocare palla a terra non è semplice.

Qualcuno dirà che il campo è così per entrambe le squadre: tutto vero, ma un undici che fa del gioco rapido e del possesso palla la sua arma principale è sempre destinato a soffrire quando il manto erboso non è in buono stato. L’Empoli paga sempre qualcosa in termini di prestanza fisica e non può impostare la partita sui lanci lunghi, perchè perderebbe contro praticamente qualsiasi avversario.

Un campo in queste condizioni, quindi, non aiuta Maccarone e soci e le lamentele di Sarri, stavolta, si sono fatte sentire in maniera più marcata. La colpa potrebbe essere di un fungo che ha attaccato l’erba, oppure c’è dell’altro. Fatto sta che la questione, a giudizio del tecnico azzurro, andrà risolta il prima possibile.