Klose in Lazio-Cagliari


La S.S. Lazio è la prossima rivale dell’Empoli in campionato. Società fondata nel 1900, i cui colori sociali sono il bianco ed il celeste, disputa le proprie gare casalinghe allo stadio Olimpico di Roma, condiviso con l’altra formazione della capitale. La Lazio vanta nel suo palmares 2 Scudetti, 1 Campionato di Serie B, 6 Coppe Italia, 3 Supercoppe Italiane, 1 Coppa delle Coppe, 1 Coppa Uefa e 1 Coppa delle Alpi.

LA SQUADRA La stagione estiva del mercato ha portato in maglia biancoceleste il difensore olandese Stefan de Vrij, reduce da un ottimo mondiale con gli Orange. Per cinque milioni, la squadra della capitale, si è assicurata le prestazioni del terzino Dusan Basta, in uscita dall’Udinese, mentre l’altro terzino arrivato in estate, Braafheid, si è unito alla rosa dopo aver terminato con l’Hoffenheim il proprio contratto. Dal Parma è arrivato invece il centrocampista nel giro della nazionale Marco Parolo, mentre in attacco la Lazio ha messo sotto contratto a parametro zero l’attaccante serbo Dordevic, svincolatosi dal Nantes. Senza alcuna cessione eccellente, dalla rosa della Lazio della scorsa stagione si sono svincolati solamente i difensori Biava e Dias.

L’ALLENATORE Stefano Pioli è l’attuale allenatore dei biancocelesti. Arrivato questa estate sulla panchina della Lazio, dopo l’esonero dal Bologna a gennaio del 2014, è attualmente terzo in campionato dietro a Juventus e Roma. Dopo gli inizi da tecnico della Salernitana nel 2003, moltissime esperienze in tante società italiane: Modena, Parma, Grosseto e Piacenza. Poi arriva la svolta: sulla panchina del Sassuolo, in serie B, ottiene lo storico quarto posto in campionato e l’accesso ai playoff, poi persi contro il Torino nella stagione 2009/2010. La stagione successiva la chiamata in Serie A del Chievo, e la salvezza tranquilla ottenuta coi clivensi, con la quarta miglior difesa del torneo. Prima del Bologna, una piccola esperienza al Palermo durata da giugno ad agosto, senza nemmeno poter cominciare con i rosanero il Campionato, dopo l’eliminazione ai preliminari di Europa League.

IL MODULO Pioli schiera i suoi giocatori con un classico 4-3-3. Tra i pali l’esperto Marchetti, difesa composta da i due terzini Braafheid e Pereirinha, centrali De Vrij e Ciani. Il centrocampo, punto forte della squadra, disposto a tre con Parolo e Mauri, il capitano, che affiancano il centrale della mediana della nazionale argentina Biglia. Il tridente è invece formato da Candreva e Lulic, gli esterni, con Dordevic prima punta, e un certo Klose, il giocatore con più gol in assoluto nei Mondiali, in panchina pronto a subentrare.

PUNTI DI FORZA Dopo tre sconfitte nelle prime quattro gare del campionato la Lazio ha cominciato ad ingranare punti e non si è più fermata. Al momento si trova al terzo posto con 19 punti, un ottimo bottino conquistato grazie a 6 risultati utili consecutivi. Con questa striscia positiva i biancocelesti si presenteranno al Castellani per affrontare l’Empoli, insieme a 20 reti messe a segno, il miglior attacco finora, a fronte delle sole 11 subite. Il centrocampo è il vero punto chiave della rosa, insieme ad un attacco fisico e di qualità. Il livello generale della rosa è abbastanza omogeneo ed elevato, ed è questa la vera forza della squadra.

PUNTI DEBOLI Il grande momento di forma non fa presagire delle falle nel sistema di gioco ideato da Pioli. La Lazio subisce pochi gol, e riesce comunque a timbrare con regolarità il cartellino. Per l’Empoli l’impresa è ancora più ardua date le tre sconfitte consecutive subite, striscia con la quale si presenterà nel proprio stadio domenica. I biancocelesti sono in corsa, e probabilmente lo rimarranno fino alla fine del torneo, per il terzo posto che vale i preliminari della Champions League e al momento sembrerebbero la squadra più attrezzata per ottenerlo. Un test difficile quello che gli azzurri dovranno sostenere nell’undicesima giornata di questa Serie A.