Maurizio Sarri (foto Empolichannel.it)


Un anno fa eravamo abituati a dare quasi tutto per scontato, stavolta invece mister Sarri mescola le carte e si presenta alla vigilia di Empoli-Lazio con almeno tre dubbi da risolvere. Il tecnico azzurro è un tipo con le idee chiare, il problema è che non sempre sono facili da intuire.

Prendete la porta: col rientro di Luigi Sepe si apre ufficialmente un ballottaggio tra i pali. Sarri potrebbe confermare Bassi oppure tornare ad affidarsi all’ex del Lanciano. La soluzione più probabile resta la seconda, ma togliere il numero uno di Sarzana, comunque positivo nelle ultime apparizioni, potrebbe non essere cosi facile.

In difesa, invece, bisognerà sostituire lo squalificato Tonelli. Anche in questo caso c’è un favorito: si tratta di Federico Barba, nettamente in vantaggio su Matteo Bianchetti. Sarri aveva effettuato questa scelta anche a Cesena e la sensazione è che farà lo stesso con la Lazio. Ma un dubbio, anche minimo, potrebbe esserci.

Chiudiamo con l’attacco: se è vero che Zielinski è favoritissimo in caso di assenza di Verdi (molto probabile) diverso è il discorso relativo a Tavano e Pucciarelli. Dando per scontata la presenza di Maccarone, stavolta Sarri potrebbe affidarsi al vecchio leone. Anche perchè Pucciarelli, schierato dal primo minuto sia col Sassuolo che con la Juventus, potrebbe anche beneficiare di un turno di riposo. Tavano, finora, ha segnato soltanto un gol in campionato, per giunta su rigore. La voglia di tornare a gonfiare la rete, quindi, è più forte che mai.