Sassuolo-Parma (foto sassuolocalcio.it)


Il Sassuolo è il prossimo avversario dell’Empoli in questa Serie A. Fondata nel 1920 la società sportiva, con sede nella città di Sassuolo, arriva nella massima serie per la prima volta nella stagione 2013/2014. I colori sociali della squadra sono il nero ed il verde, mentre l’impianto dove vengono disputate le gare casalinghe è il Mapei Stadium. Insieme all’Empoli, il Sassuolo, risulta fra le società non apparententi a capuologo di provincia ad aver disputato la Serie A. Il palmares vanta 1 Campionato di Serie B e 1 Coppa Italia di Serie C.

LA SQUADRA Sono molti gli innesti che il Sassuolo ha effettuato in rosa nella sessione estiva del mercato. Vrsaljko, acquistato dal Genoa, e richiesto da mezza Serie A, è stato il fiore all’occhiello degli acquisti. Ma in difesa, oltre al terzino croato, è arrivato anche Peluso in uscita dalla Juventus. In porta è arrivato Consigli dall’Atalanta mentre a centrocampo il Sassuolo si è assicurato le prestazioni sportive a titolo temporaneo del centrocampista dell’Inter, Saphir Taider. In uscita i neroverdi vedono Marrone, riscattato dalla Juventus, Kurtic, prestato alla Fiorentina, e Sanabria, giovane punta centrale acquistata dalla Roma.

L’ALLENATORE Eusebio Di Francesco è il tecnico del Sassuolo da ormai tre stagioni. La sua carriera da calciatore professionista comincia proprio ad Empoli, dove riesce a debuttare in Serie A nella stagione 1987/1988. Le 102 presenze totali con gli azzurri sono condite anche da 3 reti. Da allenatore i primi passi li muove sulla panchina della Virtus Lanciano nel 2008. Esonerato, diviene direttore tecnico della Primavera del Pescara, diventando poi il tecnico della prima squadra. Due anni con gli abruzzesi e poi la panchina del Lecce, dove nel finale di campionato viene sostituito da Serse Cosmi. E’ poi il Sassuolo a rinnovare, nel 2012, la fiducia a Di Francesco come tecnico: alla prima stagione l’allenatore ottiene la prima e storica promozione della società neroverde in Serie A, che lo conferma per il primo campionato nel calcio italiano che conta. Nel 2013/2014 Di Francesco ottiene la salvezza e rimane quindi anche per la stagione successiva sulla panchina della squadra emiliana.

IL MODULO Di Francesco varia il proprio modulo da un 4-3-3 classico ad un più difensivo 4-5-1. Il Sassuolo, come l’Empoli, segue una filosofia di gioco molto propositiva, provando sempre ad imporre il proprio gioco contro qualunque avversario senza remore. La difesa a 4 è composta dai seguenti interpreti: Vrsaljko, Terranova, Acerbi e Peluso. Tante soluzioni a centrocampo, con Missiroli e Magnanelli di solito titolari, con Biondini, Brighi e Taider pronti a vincere il ballottaggio per partire dal primo minuto. In attacco invece le soluzioni offensive sono tantissime: i baby gioielli Zaza e Berardi, ma anche Pavolett, con gli esperti Floccari e Floro Flores pronti ad alternarsi nel ruolo di punta centrale. Anche Nicola Sansone, là davanti, scalpita per il posto da titolare, garantendo qualità e tecnica.

PUNTI DI FORZA Per nomi ed esperienza l’attacco del Sassuolo non sembra quello di una squadra che lotta per la salvezza. Zaza, che gioca da titolare fisso nella nazionale maggiore italiana, è un temibile centravanti accompagnato dall’esperienza dei compagni di reparto Floccari e Floro Flores, giocatori che ormai militano da tempo in Serie A e che hanno molta confidenza col gol. Sansone e Berardi sulle fasce sono altri due nomi importanti per la categoria. I gol realizzati dal Sassuolo in questo inizio di campionato sono in realtà pochi, sol 7 di cui 3 realizzati nell’ultimo match disputato contro il Parma.

PUNTI DEBOLI Sono le 14 reti subite a poter fare ingolosire l’Empoli. Vero è che 7 di questi reti sono arrivate in una sola gara, quella esterna disputata a San Siro contro l’Inter. Da quel risultato più che sfavorevole, il Sassuolo ha comunque messo in cassa punti importantissimi: l’1-1 casalingo con la Juventus mette in mostra la compattezza e l’equilibrio che Di Francesco ha saputo trovare. Anche l’ultima vittoria sul Parma ha portato morale, ma non considerando le ultime due gare, in sei match il Sassuolo era riuscito a segnare solamente 3 reti. L’Empoli, che arriva invece dal brutto ko subito dal Cagliari per 4-0, andrà in trasferta a Reggio Emilia per provare a riscattarsi con lo score di 9 reti segnate e 13 subite nelle otto gare disputate.