EMPOLI–CAGLIARI 0-4 (31′ pt. Sau, 35′ pt. Avelar, 39′ pt. Avelar; 45′ pt. Ekdal)
EMPOLI (4-3-1-2): Bassi; Hysaj, Tonelli, Rugani, Mario Rui; Vecino (1′ st. Moro), Valdifiori, Croce; Verdi (1′ st. Pucciarelli); Tavano, Maccarone (23′ st. Mchedlidze) A disp. Pugliesi, Sepe, Laurini, Bianchetti, Perticone, Barba, Signorelli, Zielinski, Laxalt, Aguirre. All. Sarri
CAGLIARI (4-3-3): Cragno; Balzano, Rossettini, Capuano, Avelar; Donsah, Crisetig, Ekdal (20′ st. Dessena); Ibarbo, Sau (29′ st. Farias), Cossu (37′ st. Joao Pedro) A disp. Colombi, Pisano, Benedetti, Murru, Capello, Caio Rangel, Longo. All. Zeman
Arbitro: Pairetto di Nichelino
Note: Recupero: 1′ pt., 2′ st.; Ammoniti: Valdifiori (e), Crisetig (c), Moro (e); 1920 spettatori paganti, 6201 abbonati.
IL COMMENTO
L’Empoli perde in modo clamoroso tra le mura amiche contro un ottimo Cagliari, ben messo in campo da Zeman. Quattro reti subite nell’ultimo quarto d’ora del primo tempo sono un passivo pesante. Gli azzurri si sono sfaldati troppo in fretta dopo il primo gol di Sau, subito al trentesimo del primo tempo. Avelar trova poi il raddoppio con una splendida parabola su punizione che si va ad infilare nel sette. Il rigore, da cui è nato poi il 3-0 sempre di Avelar, sembrerebbe non esserci: Valdifiori avrebbe toccato il pallone e non la gamba di Ekdal. L’ultimo gol, a recupero ormai scaduto, è una vera e propria batosta: scavino di Sau per l’inserimento di Ekdal che come un coltello nel burro, taglia la difesa azzurra e incrocia bene sul secondo palo. Nel secondo tempo Sarri inserisce Pucciarelli e Moro, ma l’Empoli, pur spingendo, non riesce quasi mai ad impensierire i rossoblu. Tavano si mangia in modo clamoroso il gol della bandiera. Nel finale entra anche Mchedlidze, ma la gara è ormai compromessa e il risultato si trascina fino al fischio finale. Adesso l’Empoli deve subito dimenticare la sconfitta, perchè martedì affronterà il Sassuolo, altro scontro diretto, in trasferta.
SECONDO TEMPO
45+2′ – Finisce il match. 4-0 per il Cagliari: le reti di Sau, doppietta di Avelar e di Ekdal.
45′ – Due minuti di recupero segnalati dall’assistente di Pairetto.
37′ – Ultima sostituzione per il Cagliari: fuori Cossu, dentro Joao Pedro.
34′ – Dessena prova la conclusione al volo dal limite, tiro che esce a lato di poco alla sinistra di Bassi.
29′ – Esce Sau per il Cagliari, entra Farias al suo posto.
23′ – Ultimo cambio per l’Empoli: fuori Maccarone, dentro Mchedlidze.
20′ – Cambio per il Cagliari: fuori Ekdal, dentro Dessena.
18′ – Ammonito Moro per un fallo a centrocampo su Ekdal.
17′ – Tavano si fa murare la conclusione da distanza ravvicinata da Avelar. Grande chance per gli azzurri.
16′ – Pucciarelli di testa, imbeccato da Maccarone, non riesce a imprimere forza alla sfera: conclusione facilmente bloccata da Cragno.
6′ – Ammonito Crisetig per un fallo su Tavano.
1′ – Azzurri alla battuta del secondo tempo. Doppio cambio nell’Empoli: fuori Vecino e Verdi, dentro Moro e Pucciarelli.
PRIMO TEMPO
45′ – GOL DEL CAGLIARI! Empoli 0 – 4 Cagliari. Ekdal, su assist di Sau, incocia il pallone sul secondo palo e realizza il poker. Sul gol termina la prima frazione di gara.
39′ – GOL DEL CAGLIARI! Empoli 0 – 3 Cagliari. Avelar realizza il penalty.
38′ – Rigore per il Cagliari. Fallo di Valdifiori su Ekdal.Ammonito il centrocampista azzurro.
35′ – GOL DEL CAGLIARI! Empoli 0 – 2 Cagliari. Avelar su punizione trova l’incrocio dei pali. Radoppio dei rossoblu.
31′ – GOL DEL CAGLIARI! Empoli 0 – 1 Cagliari. Assist di Cossu per la girata di Sau che mette la palla alle spalle di Bassi. Vantaggio del Cagliari.
30′ – Conclusione dai 30 metri di Valdifiori, il tiro deviato mette in difficoltà Cragno che riesce comunque a parare.
28′ – Altra grande chance per gli azzurri: Verdi si inserisce in area e tenta un cross rasoterra respinto dalla difesa rossoblu.
20′ – Tavano solo davanti a Cragno non riesce a concludere in modo deciso e il portiere del Cagliari può raccogliere la sfera.
17′ – Valdifiori prova a cercare la testa di Tonelli sul secondo palo: il difensore azzurro non riesce a colpire la sfera, rimessa dal fondo per il Cagliari.
15′ – Conclusione a giro di Tavano che tenta il capolavoro: pallone che sorvola di poco l’incrocio dei pali.
5′ – Schema su punizione per l’Empoli: Valdifiori cerca Tonelli che in spaccata non riesce ad arrivare sul pallone.
2′ – Avelar prova la conclusione dalla distanza: tiro deviato che Bassi blocca senza problemi.
1′ – Comincia il match: il Cagliari batterà l’inizio del match.
Minuto di raccoglimento in ricordo di Giacomo Corsi, fratello del presidente Fabrizio e consigliere della società azzurra scomparso questa settimana.