Sarri Vs Zeman (la foto del tecnico azzurro è tratta da www.empolifc.com)


Una cosa in comune sicuramente ce l’hanno: la passione per le sigarette. Difficile capire chi dei due, in un’eventuale sfida all’ultima boccata, ne fumerebbe di più, fatto sta che è molto difficile immortalare entrambi in foto e video senza l’immancabile ‘bionda’.

Al di là delle battute quella tra Maurizio Sarri e Zdenek Zeman, allenatore del Cagliari, è una sfida tra due allenatori che sanno come far divertire il pubblico. Gioco spettacolare ed offensivo, trame perfette e quella capacità di dire sempre quello che pensano. La gente ama personaggi di questo tipo, specialmente di questi tempi.

I due, comunque, presentano molte differenze dal punto di vista tattico. Entrambi sono amanti del gioco offensivo, ma Sarri, che ama il possesso palla e la qualità, presta grande attenzione alla fase difensiva: i suoi rimangono sempre molto alti, ma i movimenti non sono mai casuali. Zeman è l’estremo: gioco in verticale, dieci giocatori sopra la linea della palla e poca attenzione alla retroguardia. E’ un calcio che quando funziona produce gol e spettacolo, ma se la squadra non gira a dovere son dolori.

Zeman ha 67 anni contro i 55 di Sarri. Nella sua carriera tra i professionisti (non considerando quindi le panchine nei dilettanti), il boemo vanta 552 presenze e 197 vittorie. Le squadre allenate sono state 14. Il tecnico azzurro, sempre considerando la sua avventura da professionista, vanta 227 panchine e 63 vittorie, per un totale di 9 squadre allenate. E’ alla sua prima esperienza in serie A.

Dal punto di vista caratteriale siamo di fronte a due personaggi abituati a dire sempre quello che pensano. Schietti e sinceri, quasi mai banali. La loro più grande dote, però, è quella di farsi amare dai propri giocatori, specie se giovani. Zeman a Cagliari non ha ancora conquistato la piazza, mentre Sarri a Empoli è una specie di sindaco ad honorem. La sua Sarrilandia brilla già di luce propria.

Difficile capire chi dei due ha più possibilità di battere l’altro. La sensazione è che potrebbe venir fuori una partita imprevedibile e spettacolare, una sorta di sfida all’Ok Corral da entrambi i lati. Sarà sicuramente una partita a scacchi tra due maestri del calcio. Siamo curiosi di capire chi la spunterà…