Gian Piero Gasperini ha anticipato di un giorno la conferenza stampa di presentazione della gara. L’allenatore del Genoa è partito subito dalle scelte sulla formazione. “Kucka resterà a riposo poiché ha giocato due gare di seguito con la nazionale. Ho preso questa decisione – prosegue il mister rossoblù – poiché ha un fastidio al tendine rotuleo. In questo modo si eviteranno rischi di sovraccarico”.

Gasperini ha voluto ricordare anche le vittime dell’allvuone. “Indubbiamente ci sono stati episodi che hanno stravolto la normalità. Innegabile – ha detto – che quello che è successo abbia coinvolto tante persone e tante famiglie. Adesso la città sta cercando faticosamente di riprendere a vivere e a muoversi, così come noi stiamo ricostruendo il nostro morale e il quieto vivere».

Uno sguardo anche agli azzurri: «E’ una squadra tecnica che nelle prime sei giornate ha espresso le sue caratteristiche. Nonostante il calendario difficile ha conquistato sei punti strameritati».

Infine si ricorda l’importanza dei settori giovanili dei due club: «Dopo quella finale scudetto Primavera del 2009 otto giocatori del Genoa giocano ad alti livelli, come Perin ed El Shaarawi. Ci sono anche altri ragazzi che sono diventati ottimi giocatori come Sturaro e Criscito. L’Empoli ha una lunga tradizione con i giovani ed è diventato un punto di riferimento importante. Il settore giovanile è fondamentale per formare giocatori italiani».