Matteo Bianchetti


ITALIA-SLOVACCHIA 3-1 

ITALIA (4-2-3-1): Bardi; Zappacosta, Bianchetti, Rugani, Biraghi; Viviani (9′ st Benassi), Crisetig; Berardi (42′ st Baselli), Bernardeschi, Battocchio; Belotti (31′ st Longo). In panchina: Leali, Sabelli, Goldaniga, Trotta. Allenatore: Di Biagio.

SLOVACCHIA (4-2-3-1): Rusov; Pauschek, Teixeira, Ninaj (22′ st Skriniar), Mazan; Paur (1′ st Lobotka), Lasik; Schranz (38′ st Malec), Duda, Hrosovsky; Zrelak. In panchina: Le Giang, Hudak, Me’szaros, Skvarka. Allenatore: Galad.

ARBITRO: McLean (SCO).

RETI: 5′ pt Bernardeschi, 15′ pt Belotti (rig.); 18′ st Lobotka, 45′ st Longo.

Ammoniti: Viviani, Crisetig, Lasik, Berardi, Berardeschi, Rusov, Biraghi, Teixeira.

Espulsi: Duda al 35′ pt e Zrelak (33′ st) per doppia ammonizione e il tecnico della Slovacchia, Galad (36′) per proteste.

Finisce tra mille polemiche la gara dell’Under 21 di Di Biagio, che batte la Slovacchia per 3-1 e stacca il biglietto per l’Europeo. Polemiche perchè sul punteggio di 2-1 gli slovacchi hanno reclamato per un rigore solare non concesso dall’arbitro McLean per un fallo dell’azzurro Bianchetti. Gli avversari dell’Italia hanno anche terminato la partita in nove contro undici. Se avessero pareggiato segnando due gol, in virtù dell’1-1 dell’andata, avrebbero passato il turno.

Fatto sta che l’Under 21 è agli Europei grazie ai gol di Bernardeschi, Belotti e Longo. In campo per tutti i novanta minuti sia Rugani che Bianchetti. I due hanno disputato una buona prova, ma il fallo da rigore del secondo, come mostrano le immagini, era piuttosto evidente.