Il primo giorno di Rugani in nazionale (foto gonews.it)


Entrare al Centro Tecnico Federale di Coverciano fa sempre un certo effetto. Chissà cosa avrà pensato Daniele Rugani quando ha varcato quel cancello: lo aveva già fatto, ma da giocatore dell’Under 21. Stavolta è tutto diverso: i compagni di squadra sono i vari Buffon, Chiellini, Bonucci, Immobile, Marchisio e compagnia. L’allenatore è Antonio Conte.

Arriviamo a Coverciano di buon mattino: l’allenamento dell’Italia è cominciato da poco, ma l’accesso alla stampa verrà garantito soltanto per mezzora a partire dalle 11,30. Ci fanno accomodare sulla terrazza che si affaccia sul campo da gioco. La nazionale di Antonio Conte sta effettuando alcune prove tattiche sul campo. Daniele Rugani si è sistemato in difesa accanto a Bonucci e Ogbonna: il ct sta provando la retroguardia a tre e lui fa il centrale di destra.

Si provano le soluzioni tattiche in vista della gara con l’Azerbaijan. L’allenamento finisce intorno alle 11: poco dopo comincia la conferenza stampa di Antonio Conte. Il commissario tecnico parla di tutto e di più, ma la domanda che a noi interessa arriva alla fine. Perchè Rugani? “Perchè lo conosco – dice Conte – e so che con l’Empoli è cresciuto in maniera esponenziale”.

La nazionale sarà al lavoro anche nel pomeriggio di oggi, lunedì, ma a porte chiuse. Domani è in programma una nuova seduta aperta alla stampa, poi ci sarà la conferenza dei giocatori. La favola di Rugani è appena cominciata, ma la sensazione è che serviranno molte pagine per scriverla tutta…

NEL POMERIGGIO PUBBLICHEREMO IL VIDEO DELL’ALLENAMENTO DI RUGANI E DELLA CONFERENZA STAMPA DI ANTONIO CONTE