Il sogno di Daniele Rugani è realtà. Il difensore azzurro è stato convocato dal ct Antonio Conte per le gare che la nazionale maggiore dell’Italia giocherà contro Azerbaigian e Malta. Il centrale si aggiunge a Massimo Maccarone, Totò Di Natale e Francesco Tavano: soltanto loro, nel momento in cui vestivano la maglia dell’Empoli, sono riusciti ad ottenere una chiamata nell’Italia. Tavano fu convocato per uno stage con Lippi nel pre-mondiale del 2006, gli altri due per gare ufficiali.

Conte ha convocato 26 calciatori, attesi nella tarda serata di domani, domenica, al Centro Tecnico Federale di Coverciano. Lunedì sono in programma la prima seduta di allenamento e la conferenza stampa di Conte, con la squadra che giovedì 9 ottobre partirà alla volta di Palermo, dove il giorno seguente ospiterà l’Azerbaigian. Al termine dell’incontro gli Azzurri resteranno a Palermo e sabato 11 e domenica 12 ottobre si alleneranno sul terreno di gioco dello stadio ‘R.Barbera’ per poi raggiungere Malta, dove lunedì 13 affronteranno i padroni di casa al ‘National Stadium’ di Ta’qali.

L’elenco dei convocati

Portieri: Buffon (Juventus), Perin (Genoa), Sirigu (Paris Saint Germain);

Difensori: Bonucci (Juventus), Chiellini (Juventus), Ogbonna (Juventus), Ranocchia (Inter), Rugani (Empoli);

Centrocampisti: Aquilani (Fiorentina), Bonaventura (Milan), Candreva (Lazio), Darmian (Torino), De Sciglio (Milan), Florenzi (Roma), Marchisio (Juventus), Parolo (Lazio), Pasqual (Fiorentina), Poli (Milan), Thiago Motta (Paris Saint Germain), Verratti (Paris Saint Germain);

Attaccanti: Destro (Roma), Giovinco (Juventus), Immobile (Borussia Dortmund), Osvaldo (Inter), Pellè (Southampton), Zaza (Sassuolo).