Palermo-Lazio, foto da palermocalcio.it


Il prossimo avversario dell’Empoli è il Palermo. La società siciliana ha subito nella sua storia molti fallimenti e rifondazioni: la prima e storica associazione calcistica risale al 1900, quella attuale al 1987. E’ la vincitrice dello scorso campionato cadetto, neopromossa insieme agli azzurri, che vanta nel suo palmares 5 Campionati di Serie B, 1 Coppa Italia di Serie C e 1 Coppa delle Alpi. I colori sociali sono il rosa ed il nero, mentre lo stadio in cui disputa le partite casalinghe è il Renzo Barbera, in onore dell’ex presidente.

LA SQUADRA Il Palermo, dopo aver vinto lo scorso campionato di Serie B davanti agli azzurri, ha rinforzato la rosa per centrare l’obiettivo stagionale, ovvero la salvezza. In attacco è rimasto Belotti, giovane talento riscattato dall’Albinoleffe, che si sta affermando nella massima serie a suon di gol. E’ partito invece uno dei giocatori più talentuosi dei rosanero, Abel Hernandez, destinazione Inghilterra, precisamente Hull City, per ben 12 milioni. Dalla Major League americana è arrivato Giancarlo Gonzalez, esperto difensore centrale. A centrocampo, nonostante la partenza di Lafferty, il Palermo si è rinforzato con l’acquisto di Luca Rigoni, prelevato dal Chievo Verona.

L’ALLENATORE Giuseppe Iachini, confermato dalla scorsa stagione sulla panchina rosanera, è l’attuale tecnico del Palermo. E’ subentrato a Gattuso la scorsa stagione. Nella sua carriera ha collezionato molte promozioni dalla Serie B alla lega maggiore italiana come tecnico del Chievo Verona, del Brescia, della Sampdoria e per ultimo proprio del Palermo. Iachini è noto per aver conquistato molte promozioni senza essere mai riuscito però ad allenare con continuità su una panchina di Serie A. Una curiosità sul suo personaggio riguarda il noto cappellino con visiera che è costretto a portare per un problema agli occhi.

IL MODULO Iachini ama schierare le sue squadre con il 3-5-2, ormai molto in voga tra tanti tecnici nel campionato italiano, ma con la variante del trequartista che lo rende un probabile 3-4-1-2. Il Palermo preferisce un gioco molto fisico, contando sulle doti atletiche dei propri giocatori. In attacco però vince la qualità del trio offensivo Vasquez, Dybala, Belotti. A centrocampo, i probabili titolari del match contro l’Empoli, Barreto e Rigoni, offrono esperienza e qualità, anche se a volte le squadre di Iachini sono criticate per l’eccesso di irruenza nei contrasti.

PUNTI DI FORZA L’attacco è il miglior reparto dei rosanero, per qualità e vena realizzativa. Dybala e Belotti ofrrono tecnica e fisicità, mentre Vasquez che agisce alle loro spalle ha cominciato questo campionato mostrando una forma straordinaria timbrando già tre volte il cartellino. I due portieri, Sorrentino e Ujkani, offrono un ottimo mix di esperienza e reattività fra i pali.

PUNTI DEBOLI La difesa è il reparto forse meno solido dell’impianto rosanero. Con 11 reti subite in 5 giornate il Palermo è un avversario sulla carta abbordabile per l’Empoli, che si troverà di fronte domenica un altra squadra alla ricerca del primo successo stagionale in questa Serie A.