foto da www.chievoverona.it


Il prossimo avversario dell’Empoli è il Chievo Verona. La squadra veneta è l’unica squadra italiana ad aver raggiunto la Serie A dopo aver scalato tutte le categorie calcistiche esistenti. Il suo palmares è costituito da una vittoria del campionato di Serie B nella stagione 2007-2008. I colori societari sono il giallo e il blu, mentre lo stadio di casa, condiviso con l’altra squadra di Verona, è il Marcantonio Bentegodi.

LA SQUADRA Per un attaccante che se ne va, ne arriva un altro: la partenza di uno degli uomini di maggior qualità della passata stagione del Chievo, Cyril Thereau, ha innescato l’arrivo di un grande bomber come Maxi Lopez, in cerca di riscatto dopo le scorse ed opache stagioni. I clivensi si sono rinforzati in tutti i reparti: a centrocampo hanno messo sotto contratto Birsa dal Milan, Schelotto dal Parma, Meggiorini e Bellomo dal Torino e hanno ottenuto il prestito del giovane portiere Bardi dall’Inter.

L’ALLENATORE Eugenio Corini, dopo aver calcato per più di venti anni i campi del grande calcio, giocando anche nella Juventus, nel Napoli, nel Brescia e nella Sampdoria, ha debuttato sulla panchina del Portogruaro come allenatore nella stagione 2009/2010. La stagione successiva è stato scelto dal Crotone come tecnico al posto dell’esonerato Menichini, che gli è poi subentrato di nuovo nel finale di campionato. Anche al Frosinone, di cui è stato allenatore la stagione successiva i risultati non sono stati a suo favore, con un ottavo posto in Lega Pro. Le sue doti da mister sono venute alla luce nella prima stagione al Chievo Verona, Serie A 2012/2013, dove, subentrato a Di Carlo, ha ottenuto la salvezza con la squadra salvo poi a fine campionato non rinnovare. E’ tornato la scorsa stagione sulla panchina del Chievo dopo l’esonero di Giuseppe Sannino, ottenendo nuovamente la salvezza con i gialloblu.

IL MODULO Il Chievo di Corini si dispone sul campo di gioco con un 5-3-2 che all’occorrenza può trasformarsi in un 3-5-2. La difesa a cinque permette maggiore solidità difensiva, una peculiarità del calcio italiano, ma attenzione ai terzini, soprattutto Sardo, che si alzano e spesso si trovano in posizione di poter calciare. Il centrocampo a tre con Hetemaj, Cofie e Radovanovic permette un buon equilibrio tra recupero della palla e qualità offensive. Là davanti i due attaccanti sono il reparto migliore della squadra con Maxi Lopez e Paloschi.

PUNTI DI FORZA L’attacco del Chievo Verona è di tutto rispetto: un giovane come Paloschi che la scorsa stagione ha segnato la bellezza di 13 reti in 34 gare, e un centravanti esperto come Maxi Lopez, che anche se con la maglia della Samp aveva realizzato una sola rete, per giunta nel derby, è affamato di riscatto. Per adesso la coppia offensiva ha disputato da titolare solo il match contro la Sampdoria perso dai gialloblu per 2-1.

PUNTI DEBOLI La difesa è forse il reparto meno temibile della squadra. Resta comunque un punto di forza, dato che le salvezze in Serie A si raggiungono prendendo pochi gol, e il Chievo in queste stagione è riuscito a mantenere la categoria. L’Empoli affronterà una squadra che sulla carta è alla portata, sopratutto dopo le belle prestazioni con Milan e Roma, ma a Verona la partita offrirà sicuramente meno occasioni agli azzurri, contro una squadra tosta che sa chiudersi bene dietro.