Foto www.asroma.it


L’avversario di turno è la Roma, squadra della Capitale. Fondata nel 1927, ha come terreno di casa quello dello stadio Olimpico. Nel palmares vanta 3 scudetti, 9 Coppe Italia e 2  Supercoppe Italiane. E’ alla sua 86′ partecipazione al campionato di serie A. Un anno fa si è classificata al secondo posto alle spalle della Juventus, concludendo però il campionato con la miglior difesa in assoluto.

LA SQUADRA 

La Roma è una squadra costruita nel tempo: molti giocatori sono arrivati giovani in rosa o provengono dal settore giovanile. Quest’anno il colpo di mercato italiano è stato segnato proprio dai giallorossi con la firma di Iturbe, giovane talento argentino acquistato dopo una grande stagione con l’Hellas Verona. In questa sessione di mercato la Roma ha tesserato tre difensori tra cui: Ashley Cole, in scadenza con il Chelsea, Astori, difensore nel giro della Nazionale prelevato dal Cagliari,  Yanga-Mbiwa, arrivato dal Newcastle con la formula del prestito. Holebas e Manolas, centrali di difesa greci, sono arrivati nelle ultime battute del mercato. Si è inoltre aggiunto a parametro zero l’esperto centrocampista Seydou Keita, che ha militato negli anni d’oro del Barcellona dal 2008 al 2012. L’unica cessione, seppure di livello, è stata quella di Medhi Benatia che ha firmato per i campioni di Germania, il Bayern Monaco, per una cifra intorno ai 30 milioni.

L’ALLENATORE

Rudy Garcia è stato confermato rispetto all’anno scorso. Ha costruito la sua fortuna di tecnico allenando per 5 stagione il Lille, squadra di Ligue 1. Arrivato in una piazza importante come quella del club romano ha subito conquistato i tifosi e l’opinione pubblica ottenendo il maggior numero di vittorie consecutive dall’inizio del campionato (10). Soltanto una Juventus ancor più da record ha negato al tecnico francese il titolo italiano.

IL MODULO 

La Roma di Garcia si schiera con un 4-3-3 offensivo. Pressing alto e verticalizzazioni rapide sono le chiavi per lanciare gli esterni d’attacco in velocità verso la porta avversaria. La grandi doti tecniche dei due registi a centrocampo, affiancati da un interditore, permettono un fraseggio corto e nello stretto di grande qualità. Davanti la Roma schiera in campo due ali affiancate o da un ‘falso nueve’, come Totti, o da un centravanti di ruolo, nel caso in cui giochino Destro o Borriello, che deve comunque partecipare in modo attivo alla manovra.

PUNTI DI FORZA

Totti è senza dubbio il giocatore più rappresentativo, nonostante l’età rimane comunque uno dei giocatori più temibili per tecnica e qualità realizzativa. Attualmente è infatti il secondo miglior marcatore di sempre in Serie A. La Roma ha comunque tantissimi pezzi da 90 in rosa, soprattutto a centrocampo, dove si leggono nomi importantissimi come quelli di De Rossi, centrocampista della nazionale italiana, e Pjanic, corteggiato dalle big europee. In attacco poi, oltre al già citato Capitano, occhio alla velocità degli esterni: Iturbe, Gervinho, Ljaijc e Destro sono tutti ottimi giocatori offensivi.

PUNTI DEBOLI

La Roma è una delle pretendenti al campionato e i punti deboli, probabilmente, sono quasi inesistenti. Considerando quando si è potuto vedere nella scorsa stagione la difesa già affidabile è stata rinforzata nonostante la partenza di Benatia, così come per gli altri reparti. Il centrocampo ha una grande qualità e l’attacco è un mix di gol e accelerazioni. Sarà una gara difficilissima per l’Empoli che, come ha detto il tecnico Sarri, deve avere il ‘tarlo’ di voler vincere la partita.