L’Empoli, battendo 2-0 il Partizan Belgrado (Serbia), ha vinto per la quarta volta (dopo quelli del 1994, 1998 e 2001) il Torneo internazionale giovanile ‘Nereo Rocco’ giunto alla 35/a edizione e riservato alla categoria Allievi nazionali. Le reti del successo azzurro sono state realizzate da Mattia Giani e Paolo Di Leo. Al terzo posto si e’ classificata la squadra dell’Hajduk Spalato (Croazia) che ha superato per 4-2 il Perugia dopo i calci di rigore (i tempi regolamentari erano terminati 0-0). L’Empoli ha prevalso anche nelle premiazioni individuali con Alessandro Giacomel (miglior portiere), Paolo Di Leo (capocannoniere) e Samuele Damiani (il calciatore più bravo).
Come miglior giovane il premio è andato invece a Michele Lauro del Perugia. Alla manifestazione, organizzata dalla società fiorentina Settignanese guidata dal presidente Maurizio Romei, hanno partecipato 16 formazioni, 14 italiane e due straniere. Al torneo sono stati abbinati anche i premi nazionali ‘Nereo Rocco’ che saranno consegnati martedì prossimo 2 settembre nel corso di una cerimonia che si svolgerà al Museo del Calcio del Centro tecnico di Coverciano.
La giuria, presieduta da Fino Fini, consegnerà i premi per lo sport al portiere della Juventus e della Nazionale Gianluigi Buffon, per il giornalismo sportivo a Pierluigi Pardo e all’allenatore dell’Empoli Maurizio Sarri quale personaggio emergente dei campionati professionisti 2013-2014. Inoltre il ‘Nereo Rocco-Città di Firenze’ è stato vinto da Marco Innocenti, campione del mondo di tennis in carrozzina, il premio speciale ‘U.S. Settignanese’ da Fabio Turchi, medaglia d’oro 2013 ai Giochi del Mediterraneo, mentre i ‘Diavoli d’Argento’ sono andati a Claudio Desolati, ex calciatore della Fiorentina, e al giornalista Duccio Zoccolini.