La presentazione dell'accordo tra Empoli Fc e Carismi (foto gonews.it)


Sarà la Cassa di Risparmio di San Miniato il nuovo sponsor dell’Empoli Fc per il campionato di serie A 2014/2015. La nuova entrata sulle maglie degli azzurri è ‘bancadinAmica’, filiale web del gruppo bancario, al fianco di Ngm – New Generation Mobile, sponsor di telefonia mobile da 5 anni affiancata alla squadra, e a Computer Gross, altro partner di lunga durata.

L’annuncio è stato dato oggi, lunedì 25 agosto, nella sala congressi di Palazzo Grifoni a San Miniato, dove sono state presentate le nuove maglie dell’Empoli Fc con i calciatori Massimo Maccarone e Daniele Rugani. All’incontro erano presenti anche Fabrizio Biuzzi, assessore allo sport del Comune di Empoli, e Gianluca Bertini, assessore al bilancio di San Miniato.

Il battesimo della squadra è già avvenuto nella serata di ieri, con la partita valida per la qualificazione per la Coppa Italia contro L’Aquila. “La vittoria per 3-0 è stata già un ottimo auspicio”, ha affermato il vice direttore generale di Carismi Silvano Piacentini. Una battuta anche per la Tuttocuoio, squadra del comune di San Miniato (Ponte a Egola), al secondo anno di sponsorizzazione: “Siamo contenti di rapportarci con dirigenze fatte di persone giovani e perbene come il Tuttocuoio e l’Empoli Calcio, sperando che possano continuare a fare bene anche quest’anno”.

E anche il presidente della squadra Fabrizio Corsi ha approvato questa nuova partnership. “La nuova ‘bancadinAmica’ dà prestigio alla squadra e siamo contenti di questo rapporto, che vogliamo mantenere come la presenza in seria A”, ha affermato Corsi.

La parola è passata anche a Stefano Nesi, presidente di Ngm: “È un piacere avere un legame anche con la Cassa di Risparmio, che è stata la prima banca che nel lontano 1989 ha dato credito alle mie aziende”. La Ngm da quest’anno, oltre ad affiancarsi all’Empoli e al Bologna, è il top sponsor della serie cadetta di calcio, e apparirà sul retro delle maglie dei giocatori. “L’appoggio all’Empoli è nata per una passione, e per l’intenzione di entrare nel mondo del calcio. Com’è cresciuta la mia azienda è cresciuta anche la squadra, che adesso è in serie A. Mi piace pensare che anche la Ngm ha contribuito a questo risultato”, ha dichiarato Nesi.

La parola è tornata al vice direttore Piacentini, riguardo agli obiettivi aziendali: “Carismi rimane e punta a rimanere l’unico istituto bancario autonomo e indipendente. Il primo semestre del 2014 è stato positivo, dopo aver superato brillantemente gli obiettivi del piano triennale precedente”. Tra gli altri obiettivi anche l’aumento di capitale è stato fatto “in tempi record”.

Parlando nello specifico di ‘bancadinAmica’, Piacentini ha descritto la sua nascita: “Il sito è nato a febbraio 2014, partendo in fase sperimentale come banca per i giovani e per chi non vuole uscire per andare in banca. Adesso il sito è a pieno regime, con più di 2000 contatti al giorno e nasce ora la fase di comunicazione proprio come sponsor dell’Empoli”. Piacentini ha aggiunto anche un aspetto importante, la presenza sul territorio, che fa del gruppo Carismi uno dei punti forti: “Ci uniamo nel territorio anche alle altre eccellenze toscane, all’interno del calcio che conta”.

Due curiosità: la prima partita della storia dell’Empoli Calcio è stata proprio nella città della Rocca nel 1920. La maglia era di colore rosso, e proprio una banda rossa sulla maglia azzurra unisce il team all’immagine della banca web dinAmica. E anche la A maiuscola appare non a caso, sia per sottolineare la A della serie principale in cui quest’anno approda l’Empoli e la A di ‘amica’ nel nome dinAmica.

Elia Billero